IX Municipio, messe a dimora mille piante da Fastweb a Mostacciano
Fastweb per un futuro sempre più green a Roma ha rinnovato il suo impegno per una rigenerazione ambientale attraverso un nuovo intervento di forestazione.I nuovi alberi e arbusti vanno ad aggiungersi ai 2.000 esemplari già piantumati nel 2021/22. Alberature che creeranno nel tempo un bosco urbano
Piantare alberi a Mostacciano
(AGR) Anche per il 2023 Fastweb rinnova il suo impegno per contribuire alla rigenerazione ambientale delle aree verdi di Roma attraverso un nuovo intervento di forestazione con la messa a dimora di 1.000 nuove piante nel quartiere di Mostacciano all’interno del IX Municipio della Capitale alla presenza di Teresa Maria Di Salvo, Presidente del IX Municipio di Roma Capitale, Fabio Ecca, Consigliere del IX Municipio di Roma Capitale, Sofia Macera, Sustainability Professional di Fastweb, Elena Piazza, Responsabile dei progetti di forestazione di AzzeroCO2 e Maria Domenica Boiano, Direttrice Legambiente Lazio.
I nuovi alberi e arbusti si affiancano ai 2.000 esemplari già piantumati da Fastweb nel 2021 e nel 2022 in città. Il primo intervento ha visto protagonista il Parco della Cellulosa, gestito dal Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi economica (CREA) e il secondo il quartiere Garbatella, con l’obiettivo, in entrambi i progetti, di migliorare la biodiversità del territorio comunale, contribuire all’assorbimento della CO2 e offrire ai cittadini nuovi spazi urbani di condivisione immersi nella natura.
L’iniziativa si inserisce nell’ambito di Mosaico Verde, la Campagna nazionale per la riqualificazione di aree urbane ed extraurbane e la tutela dei boschi esistenti ideata e promossa da AzzeroCO2 e Legambiente, alla quale Fastweb ha aderito nel 2021 impegnandosi nella messa a dimora di 12.000 piante tra Milano, Roma, Bari, Catania, Torino e Pomigliano D’Arco (Na). Dopo gli interventi di Pescara e Cagliari di quest’anno, entro marzo 2024, ulteriori 1.000 alberi e arbusti verranno messi a dimora da Fastweb in un’altra città italiana.
L’intervento di forestazione nel IX Municipio ha riguardato nello specifico una zona residenziale del quartiere di Mostacciano, adiacente a Viale della Grande Muraglia ed è stata effettuata in collaborazione con Legambiente e con il contributo volontario dei dipendenti di Fastweb e delle loro famiglie che hanno preso parte alle attività.
Le piante messe a dimora andranno a creare nel tempo un bosco urbano che produrrà molteplici benefici per la collettività. Crescendo, gli alberi e gli arbusti contribuiranno all’assorbimento della CO2 e filtreranno numerose sostanze inquinanti, migliorando così la qualità dell’aria. Durante l’estate, inoltre, l’ombra garantita dalle nuove alberature permetterà di mitigare l’effetto isole di calore così che l’area potrà essere maggiormente fruita dagli abitanti per passeggiate e attività all’aperto. Bambini e famiglie potranno quindi godere di uno spazio verde riqualificato, a tutto vantaggio della socialità. Particolare attenzione è stata posta nella scelta delle piante individuate tra le specie coerenti con le condizioni climatiche e naturalistiche del territorio, tra le quali l’acero campestre, il pino d’Aleppo, il leccio, il lentisco e il mirto.
La partecipazione all’iniziativa da parte dei dipendenti di Fastweb si inserisce all’interno della Settimana del Futuro, il progetto di volontariato aziendale avviato dall’azienda in cui tutte le sue persone possono dedicare fino a cinque giorni lavorativi all’anno per il raggiungimento degli obiettivi aziendali di sostenibilità ambientale e sociale aderendo ad attività rivolte alla comunità.
"Il rafforzamento della transizione ecologica passa anche attraverso opere di riforestazione. È per questo che il Municipio Roma IX Eur ha accolto il supporto di Fastweb e della società AzzeroCO2 per la piantumazione di 1000 alberi e arbusti - ha dichiarato Fabio Ecca, Presidente della commissione Transizione ecologica e digitale, Pnrr, Ppp, agricoltura, progetti europei, fondi Giubileo del Municipio Roma IX Eur-. Utilizzare il partenariato pubblico privato per integrare quanto previsto dal Pnrr in termine di riforestazione fa parte di una strategia di più lungo respiro per aumentare gli interventi che realizzeremo nel Municipio".
“Siamo entusiasti di essere nuovamente a Roma per poter proseguire il nostro percorso di riqualificazione ambientale in una nuova zona residenziale della città con l’obiettivo di continuare a migliorare la qualità della vita di tutti gli abitanti” Ha dichiarato Anna Lo Iacono Senior Manager of Sustainability di Fastweb. “Grazie all’impegno di tante persone contribuiamo attivamente alla salvaguardia della biodiversità ambientale e all’assorbimento della CO2, un impegno per il contrasto al cambiamento climatico che Fastweb persegue in virtù della sua strategia ambientale per diventare Carbon Neutral nel 2025”.
“I progetti di forestazione svolgono un ruolo importante nelle città. Piantare nuovi alberi significa infatti mettere a dimora un alleato naturale contro i cambiamenti climatici e l’inquinamento atmosferico, un investimento a favore della sostenibilità e di un miglior equilibrio ecologico all’interno degli spazi cittadini - ha dichiarato Elena Piazza, Responsabile dei progetti di forestazione di AzzeroCO2 -. Progetti come quello di Mostacciano, realizzato in partnership con Fastweb, vanno esattamente in questa direzione, contribuendo a mitigare le emissioni inquinanti e incrementando la capacità di adattamento ai peridi di caldo estremo tipici dei centri urbani. L’iniziativa rientra nel progetto europeo ‘LIFE Terra’ che vede Legambiente come unico partner italiano e del quale noi siamo sostenitori, un esempio concreto di come il lavoro sinergico tra diverse realtà consenta di restituire pregio ai nostri territori e consegnare ai cittadini luoghi fruibili a contatto con la natura”.
"Un gesto concreto con il quale tutti possiamo contribuire a contrastare il cambiamento climatico è la messa a dimora di nuovi alberi. Con Mosaico Verde, a Roma, per il terzo anno consecutivo, la piantumazione di nuovi alberi diventa un intervento di forestazione urbana che garantisce più ossigeno e meno anidride carbonica, ombreggiamento contro le isole di calore nei contesti urbani, freno al dissesto idrogeologico, adattamento del territorio al clima che cambia e rafforzamento della biodiversità. – ha dichiarato Maria Domenica Boiano, Direttrice Legambiente Lazio -Fondamentale è il coinvolgimento di tutta la collettività in modo che vi sia un impegno di tutti a prendersi cura in futuro degli alberi".