Green game a scuola di riciclo

“Green Game – a scuola di riciclo” è un'iniziativa dei Consorzi Nazionali per la raccolta, il recupero ed il riciclo degli imballaggi in alluminio (Consorzio Cial), carta (Consorzio Comieco), plastica (Consorzio Corepla), vetro (Consorzio Coreve), acciaio (Consorzio Ricrea) e legno (Consorzio Rilegno). Oltre 2000 gli studenti coinvolti nel progetto e-learning che coniuga divertimento, istruzione e cultura, attraverso l'utilizzo di apparecchiature hi-tech.
Il progetto prevede una verifica tra gli studenti (ogni classe è una squadra che sfida le classi di altre scuole) che sono chiamati a rispondere - avvalendosi di tecnologie interattive - a quesiti su raccolta differenziata, educazione ambientale e piano studi.Cial, Comieco, Corepla, Coreve, Ricrea e Rilegno sono Consorzi Nazionali, no profit, che operano tutto il territorio italiano per raggiungere i risultati di riciclo fissati dalla Comunità Europea. Essi si occupano dell’avvio al riciclo degli imballaggi raccolti dai comuni italiani tramite raccolta differenziata. In Italia, mediamente, ogni anno, si producono circa 11 milioni di tonnellate di rifiuti di imballaggio. Di questi, il sistema dei Consorzi nazionali ne recupera oltre il 78%, vale a dire: 3 imballaggi su 4.
Green Game è patrocinato dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, da Regione Lazio, dall’Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio e da Roma Capitale (Fonte comune di Roma).