Folla allo stand dei Centri Commerciali Naturali della Tuscia

Centro assistenza Tecnica sviluppo imprese
Soddisfatto del successo riscossoVincenzo Peparello, Presidente del Cat/Confesercenti di Viterbo, coordinatore delle fasi operative del progetto,per il quale: “si è trattato di una delle più interessanti operazioni di marketing territorialeche punta al rilancio di una rete commerciale capace di rigenerare i centri storici dei paesi della Tuscia, rispondendo anche alle esigenze del turista. Lo stand allestito alla Galleria Sordi di Roma, è la prima uscita dai confini provinciali e rappresenta un importante momento promozionale che si affianca, tra l’altro, alla realizzazione del sito internet, già attivo (www.ccntuscia.it,) nel quale vengono inserite in tempo reale tuttele informazioni sui centri commerciali naturali e le iniziative che questi intraprendono”.Interessanti i commenti degli amministratori presenti all’incontro con la stampa. Per l’Assessorealle Attività Produttive di Civita Castellana, Alessio Alessandrini “Quello dei CCN è uno strumento di rilancio e riqualificazione delle attività commerciali che sono poi il cuore dell’economia del nostroterritorio. Siamo consapevoli dell’importanza di questa opportunità, al punto che gran parte dei
120 esercizi commerciali del comune ha subito aderito all’iniziativa al punto che è già pronto un calendario di eventi per supportare la visibilità del nostro CCN.” Anche per il Presidente del CCN di Civita, Giorgio Minnozzi “La piena disponibilità della giunta comunale ha reso possibile organizzare le prime manifestazioni, alle quali ne seguiranno sicuramente altre, proprio per presentare all’ospite-cliente, oltre al nostro patrimonio d’arte e cultura, inostri prodotti tipici.E per Fabio Lanzi, Presidente del CCN di Bolsena: “In un’area come la nostra a forte vocazione turistica, l’operazione deiCCN non significa solo il riposizionamento delle attività commerciali,ma anche la creazione di un valore aggiunto per la ricettività turistica. I centri commerciali naturali possono davvero diventare attrattori di clienti e turisti e potenziare così la fruibilità del territorio.”
A due progetti dei CCN della Tuscia, Civita e Viterbo, partecipa anche l’Ascom di Viterbo, rappresentata dal suo Presidente Mauro Barlozzini, secondo il quale: “c’è stata piena condivisione sulla necessità che questi paesi non subiscano la ‘desertificazione commerciale’: i negozi e le botteghe non sono solo imprese, ma anche presidi del tessuto urbano e sta anche alle associazioni di categoria diffondere questa cultura di salvaguardia delle nostre tipicità.”
Roma, 14 dicembre 2009
A. Castello