Fiumicino, nuova ordinanza antidegrado, nel mirino i mercati rionali
Il sindaco Montino ha firmato questa mattina l'ennesima ordinanza per migliorare il decoro della città. Esercizi commerciali e chioschi dovranno utilizzare sacchi trasparenti, soprattutto per quanto riguarda imballaggi, per favorire controllo visivo


(AGR) “Nella nuova Ordinanza Antidegrado da me firmata sono contenute norme più stringenti per migliorare il decoro della Città”. Lo dichiara il sindaco di Fiumicino Esterino Montino. “Tra le novità – prosegue - l'obbligo per gli esercizi commerciali e i commercianti dei mercati rionali dell'utilizzo di sacchi trasparenti per il conferimento delle frazioni "secco residuo" e "imballaggi di plastica e metalli", anche per favorire il controllo visivo del contenuto”.
“A tutela del patrimonio pubblico e del decoro – aggiunge – viene ribadito il divieto di scritte e pubblicità abusive in tutte le forme, la manutenzione delle facciate degli edifici privati e delle vetrine e serrande dei negozi. Ai titolari di pubblici esercizi è fatto obbligo, di posizionare nell'area di pertinenza almeno un portacenere negli orari di apertura al pubblico, nonché della costante pulizia del tratto di marciapiede o fronti stradali prospicenti sulla pubblica via; obbligo previsto anche per le abitazioni private”.