SEI GIA' REGISTRATO? EFFETTUA ADESSO IL LOGIN.



ricordami per 365 giorni

HAI DIMENTICATO LA PASSWORD? CLICCA QUI

NON SEI ANCORA REGISTRATO ? CLICCA QUI E REGISTRATI !

Festa dell'albero di Legambiente, in arrivo al lago di Vico, mille nuove alberature da frutto

Legambiente: Mille alberi da frutto, dal pesco, al ciliegio, al susino, destinati alle aziende agricole presenti sul lago di Vico, dove la coltivazione del nocciolo è predominante se non esclusiva, sono stati messi a dimora grazie all’impegno di una parte importante del mondo agricolo territoriale

printDi :: 22 novembre 2023 13:37
Legambiente un albero piantato foto da comunicato stampa

Legambiente un albero piantato foto da comunicato stampa

(AGR) Festa dell’Albero di Legambiente con CPN Cooperativa Produttori Nocciole. Arrivano intorno al Lago di Vico 1.000 nuovi alberi da frutto per la biodiversità “Questa Festa dell’Albero è momento importante di educazione e condivisione, fondamentale anche nella diversificazione delle colture che mette in campo, in una pratica agricola benefica per clima, ambiente e sviluppo di buone pratiche naturali, in una produzione delle nocciole nel Lazio che diventi sempre più sostenibile”

Sulla riva del Lago di Vico, si è svolto, ieri 21 novembre, il principale appuntamento nel Lazio per l’edizione 2023 della Festa dell’Albero di Legambiente: grazie alla cooperazione tra il circolo “Legambiente Lago di Vico” con la CPN, Cooperativa Produttori Nocciole, arrivano sulle rive del Lago 1.000 nuovi alberi da frutto.

“Quest’anno abbiamo dedicato la giornata centrale della festa dell’Albero a una grande operazione, durante la quale arrivano mille nuovi alberi da frutto, di antiche specie locali da preservare - dichiarano Roberto Scacchi presidente di Legambiente Lazio e Roberta Postiglioni presidente del circolo Legambiente Lago di Vico -. Mille alberi da frutto, dal pesco, al ciliegio, al susino, destinati alle aziende agricole presenti anche nella caldera del lago di vico, dove la coltivazione del nocciolo è predominante se non esclusiva, messi a dimora grazie all’impegno di una parte importante del mondo agricolo territoriale, significano una grande sensibilizzazione verso la cittadinanza, a partire dalle ragazze e dai ragazzi delle scuole e dei centri locali che hanno preso parte agli appuntamenti. Questa operazione rappresenta però, anche e soprattutto un impegno nuovo, frutto di un bel percorso tra mondo agricolo e ambientalista, nella diffusione di buone pratiche di tutela e rilancio della biodiversità: una spinta alla diversificazione delle colture, benefica per il clima, per l’ambiente e per lo sviluppo di buone pratiche naturali, in aiuto a una produzione della nocciola nel Lazio che diventi sempre più sostenibile.”

L’appuntamento infatti è nato da un percorso congiunto tra l’associazione ambientalista e la cooperativa agricola CPN (Cooperativa Produttori Nocciole), insieme alle scuole di Ronciglione, Caprarola e Carbognano e alla Riserva Naturale Regionale Lago di Vico. Erano presenti all’evento tra gli altri Settimiio Discendenti presidente della CNP, Alessandro pontuale Commissario della Riserva Naturale Regionale Lago di Vico, Angelo Borgna Sindaco di Caprarola, Mariio Mengoni Sindaco di Ronciglione e una delegazione del Comune di Carbognano.

Tra gli altri appuntamenti che si sono svolti e che si svolgeranno nei prossimi giorni nel Lazio, per la Festa dell'Albero:

- il circolo Legambiente Ecoidea Lidia Serenari sabato 18 novembre in via Vivi Gioi ha pulito l'area e sostituito piccoli alberi secchi o danneggiati, con scuole e associazioni del territorio;

- il circolo Legambiente "Le Rondini" di Anzio e Nettuno sabato 18 novembre ha messo a dimora in occasione della Festa dell'Albero una piccola quercia presso il parco pubblico Villa Adele di Anzio, in collaborazione con l'associazione di Bad Pyrmont (città gemellata con Anzio;

- il Circolo Legambiente "Il Cigno" di Frosinone al Villaggio dell'Amicizia di Ceccano, lunedì 20 novembre ha svolto una Festa dell'Albero all'insegna della vicinanza con gli ospiti del Villaggio dell'Amicizia, struttura gestita dalla Coop. Diaconia, ente gestore della Diocesi di Frosinone – Veroli – Ferentino, che accoglie persone con disabilità fisiche, sensoriali e psichiche. Sono stati messi a dimora nuovi alberi in un'area già abbandonata, che è ora uno spazio verde restituito alla collettività in cui nascono frutti e ortaggi a km0, in cui bambini e adulti possono imparare il rispetto e la cura dell'ambiente.

- Legambiente Anagni il 20 novembre ha realizzato l’iniziativa “Radici di solidarietà" per unire temi ambientali e sociali in una collaborazione inedita con il centro diurno comunale “ Ivan Roiati”per disabili adulti.
 
- il circolo Legambiente Al Biacco il 21 novembre con le bambine ed i bambini delle classi quinte della scuola primaria, "hanno dato il benvenuto" ad un nuovo leccio, simbolo di forza e longevità, messo a dimora nei giardini adiacenti la sala Natili. L'evento è stato realizzato dal Comune di Monterano, la Riserva Naturale Regione Monterano ed il Circolo Legambiente "Al Biacco", in collaborazione con il Nucleo dei Carabinieri Forestali di Tolfa e l'Istituto Comprensivo di Manziana.

- il circolo Legambiente Si Può Fare il 21 novembre insieme all’associazione casilino 23 e ai ragazzi di Sport Senza Frontiere  e a Periferie Resilenti, ha realizzato la festa dell’albero mettendo a dimora un albero nella scuola Rosa Parks e nell’istituto comprensivo Via Anagni;

- il 26 novembre il Circolo Garbatella di Legambiente insieme alla  Ass. Controchiave, festeggerà i 25 anni dalla messa a dimora dei primi alberi nell'area.  Programma della giornata: 9.30 Banda Fanfaroma 10.00 – 11.30 Esplorazione del bosco intensivo in musica e piantumazione alberi (bambini) 10.30 Visita guidata degli alberi resilienti 11.00 Azione teatrale: Antologia di Spoon River 11.30 Letture di brani di Calvino sul Giappone 11.30 Giochi per bambini Banda

- Legambiente Parco della Cellulosa, il 27 novembre  con gli alunni e le alunne e i professori metteranno a dimora gli alberi donati dal CREA per valorizzare il giardino della scuola ORMEA.

- Legambiente Il Riccio, domenica 26 novembre piantumerà un albero nell'area del Punto Informativo del Parco regionale dell'Appia Antica a Santa Maria delle Mole (limitrofo stazione FS). La piantumazione sarà anche in ricordo di Gianna, amica e volontaria del Riccio da poco scomparsa. A seguire, dalle ore 11:00 circa e fino alle 13:00, ci sarà la presentazione del libro 'Da un foglio bianco', a cura di Roberto Pallocca.

- Legambiente Circolo Verde Azzurro Sud Pontino il 21 novembre con la scuola dell’infanzia Mary Poppind di Minturno ha realizzato un’iniziativa di sensibilizzazione con docenti, genitori, nonni e nonne dedicata ai più piccoli e prosegue il 22 novembre con le altre scuole del territorio in collaborazione con la Riserva Riviera di Ulisse Gianola.

Partecipa anche tu affinche' l'informazione vera e trasparente sia un bene per tutti

 
 
x

ATTENZIONE