SEI GIA' REGISTRATO? EFFETTUA ADESSO IL LOGIN.



ricordami per 365 giorni

HAI DIMENTICATO LA PASSWORD? CLICCA QUI

NON SEI ANCORA REGISTRATO ? CLICCA QUI E REGISTRATI !

Earth day presenta: "Futura" il programma che vuole promuovere l'innovazione

Domani, giovedì 22 aprile per il 51° Earth Day su RaiPlay 13 ore di diretta televisiva. Al via Futura, il programma per promuovere l’innovability. Focus sugli scenari dell’innovazione per lo sviluppo sostenibile e i nuovi modelli di produzione e consumo

printDi :: 21 aprile 2021 16:47
Earth day presenta: Futura il programma che vuole promuovere l'innovazione

(AGR) di Donatella Gimigliano

Dopo il grande successo del 50° Earth Day nel quale RaiPlay è stata parte integrante della kermesse globale #Earthrise che ha raggiunto, nonostante la pandemia, miliardi di persone nel mondo , il 22 aprile 2021 a partire dalle 7.30, si celebrerà il 51° Anniversario della Giornata Mondiale della Terra con la seconda edizione di #OnePeopleOnePlanet - the multimedia marathon, 13 ore di diretta streaming con la regia di Gianni Milano, sul canale televisivo digitale Rai Play.

#OnePeopleOnePlanet che caratterizza le celebrazioni italiane - nasce dagli sforzi di due organizzazioni - Earth Day Italia, capitanato da Pierluigi Sassi, e Movimento dei Focolari, coordinato da Federica Vivian - che hanno dato vita al Villaggio per la Terra di Villa Borghese, la manifestazione ambientale più partecipata d'Italia sospesa nel 2020 a causa dell'emergenza Covid e immediatamente sostituita dalla maratona multimediale accolta dalla RAI come forma di forte impegno sociale per la salvaguardia dell'ambiente in questa grave fase di crisi climatica.

Dagli storici studi televisivi di Via Asiago la diretta televisiva proseguirà ininterrottamente per 13 ore fino alle 20:30.

Nel format Futura si parlerà di innovazione, che ha generato le ere industriali e le loro conseguenze, ma è anche una delle più concrete speranze per uscire da questa crisi. Innovare e consumare innovazione vuol dire definire il nostro futuro. È urgente una cultura dell'innovazione che ci permetta di scegliere consapevolmente il nostro futuro governando Transizione Ecologica e Transizione Digitale affinché costruiscano un mondo a misura del Pianeta, dell'uomo e della sua felicità.

L'innovazione per lo sviluppo sostenibile è quindi la grande sfida che abbiamo davanti. Il format è stato ideato e curato da Pierluigi Sassi – Presidente di Earth Day Italia – in collaborazione con IMPATTA e Next 4 Production.

In Futura, infatti, condotto da Carolina Rey, affiancata da due ospiti speciali, Lillo e Max Paiella, si affrontano in modo efficace e divertente gli scenari futuri verso nuovi modelli di produzione e consumo. Esperti ed ospiti: Enrico Giovannini - Ministro dei Trasporti e della Mobilità Sostenibile, Enzo Vecciarelli - Capo di Stato Maggiore della Difesa, pilota e appassionato di innovazione, Luca Parmitano - Astronauta italiano, Maurizio Grifoni - presidente del Fondo FON.TE ed esperto del settore commercio, Diana Bianchedi - Responsabile del Comitato Olimpico Nazionale e coordinatrice della Milano Cortina, Giovanni Malagò, Presidente CONI, Andrea Abodi, Presidente Credito Sportivo, Elisabetta Ripa – Amministratore Delegato di Open Fiber, Fernando Diana - editore leader del web esperto di internet e comunicazione digitale, Marco Nicolini - Studio legale Orrick, primario studio nel settore Innovazione, Giuseppe Stigliano - CEO Wunderman Thompson, Influencer, esperto internazionale di Comunicazione, Emilio Sassone Corsi - Management Innovation Consultant, Mattia Barbarossa - Founder, CEO and CTO at Sidereus Space Dynamics, Davide D'Arcangelo - Esperto di pianificazione industriale, finanza d'impresa e innovazione, Mario Cucinella - Architetto internazionale, Stefano Bruscolini - Imprenditore dell'innovazione e partner di New Changer, Pierluigi Sassi - Innovation Manager e Presidente di Earth Day Italia, Simona Falasca - Direttore di greenMe, Ludovica Tucci – Redattrice Earth Day Italia, Nicoletta Gandolfi – Architetto Giornalista.

Gli organizzatori

Earth Day Italia: sede italiana dell’Earth Day Network dal 2010, Earth Day Italia celebra la Giornata Mondiale della Terra in Italia e lavora 365 giorni l'anno per promuovere la formazione di una nuova coscienza ambientale attraverso una rete di dialogo tra i tanti soggetti che si occupano della salvaguardia del Pianeta.

Oltre a gestire una piattaforma permanente di comunicazione per la sostenibilità Earth Day Italia è attiva nel settore dell'Innovazione per lo Sviluppo Sostenibile e nel capo dell'Educazione Ambientale.

www.earthdayitalia.org

Movimento dei Focolari: presente in tutto il mondo, ha la fisionomia di una grande e variegata famiglia. Nasce nel 1943, durante la seconda guerra mondiale, come una corrente di rinnovamento spirituale e sociale. “Un popolo nato dal Vangelo”, così lo definiva la fondatrice, Chiara Lubich (1920-2008), personalità carismatica e figura di riferimento del XX secolo.

Appartengono ai Focolari persone di ogni età, vocazione, religione, convinzioni e culture con l'obiettivo comune di cooperare alla costruzione di un mondo più unito. Nel rispetto e valorizzazione delle diversità, sono motivati dalla cosiddetta “regola d’oro”, fai agli altri ciò vorresti fosse fatto a te; e spinti, i cristiani, dalla preghiera di Gesù al Padre, “Che tutti siano una sola cosa” (Gv 17,21). Il Movimento privilegia il dialogo come metodo, nell’impegno costante a costruire ponti e rapporti di fratellanza tra singoli, popoli e ambiti culturali.

www.focolare.org

Partecipa anche tu affinche' l'informazione vera e trasparente sia un bene per tutti

 
 
x

ATTENZIONE