Con il primo grande rientro di Agosto
(AGR) Un estate record in tutte le strutture italiane e anche per i viaggi all´estero dove ha prevalso il contenimento dei prezzi. Ora finalmente i turisti troveranno anche prezzi migliori e viaggeranno anche di piu´ all´estero, ma il problema della qualità rimane. E i dati lo testimoniano come il primo problema strutturale del nostro paese.Telefono Blu ha lanciato una specifica campagna anche verso le emittenti radio con uno spot che si trova sul sito www.telefonoblu.it che invita i turisti al ritorno dalla vacanza a non firmare liberatorie e accettare bonus ma chiedere il risarcimento del danno o il rimborso portanto le controparti dal giudice.
Vediamo i dati
Sono giunte dal web (telefonoblu.it e viaggiatore.com) 8340 segnalazioni e telefonicamente ai centralini oltre 4665 chiamate.Totale quasi 13 mila chiamate(corrispondenti a circa 70 mila persone ). Un dato in crescita del 4% rispetto lo scorso periodo. Se calcoliamo che solo il 20%( 1 su 5) dei turisti denuncia un disagio o comunque qualcosa che possa ottenere il risarcimento del danno ,telefono blu stima che possano essere ancora altre decine di migliaia le segnalazioni, che non pervengono alle associazioni.
-Il 26% delle chiamate ai centralini riguarda un viaggio pacchetto(leggera ascesa rispetto 2005) o comunque parti di viaggio acquistate direttamente e anche on line. Disdette (tantissime quest´anno ) contratto non rispettato, rinunce, fallimento o truffa agenzia, problemi insorti prima e durante il viaggio, non corrispondenza delle località e destinazioni, truffe in genere, raggiri ecc.ecc;
- Il 21 % (in leggera crescita ) riguarda destinazioni interne per motivi di qualità del servizio. Ricettività tradizionale alberghi ,residence ,case in affitto, ecc. Annullamenti di prenotazioni, overbooking, mancanza di contratto, scarsa pulizia, mancata sicurezza del´labitazione e rispettodelle norme , problemi rispetto all’alimentazione ed anche rispetto a quanto promesso, cioè la tipica pubblicità non veritiera, furti ecc.
-il 18%(crescita ) riguarda invece ,problemi con i vettori mezzi di trasporto : disagi negli scali (overbooking ,ritardi valigie,aerei che non partono o non ci sono )-treni ( ritardi) navi-traghetti (ritardi e danni) e problemi stradali (-informazioni e lunghe code ai caselli )
-15% (in crescita riguarda la ricettività delle città del turismo del ns paese ovvero come ti hanno accolto le città delle vacanze e la qualità della città : pedaggi inutili , multe ,parcheggi ,riciclaggio rifiuti inesistente ,informazioni ai turisti scarse , presenza di barriere architettoniche;
- L´ 8 % (il lieve calo ) le cosiddette emergenze ambientali (rumori, inquinamenti mare, meduse e spiaggia,controllo e sicurezza della spiaggia, sporcizia, rifiuti ecc.);
- Il 6 % riguarda segnalazione di prezzi troppo alti (in flessione rispetto lo scorso anno);
Le provenienze delle chiamate : lombardi al 17%, i laziali al 13%, i campani ed emiliano romagnoli al 9% il triveneto al 10% (veneto 7 ,Friuli 2 ,trentino - sud tirol 1), Piemonte al 7% Toscana al 6%, Sicilia, Calabria e Puglia al 4%;
Le località straniere piu´ segnalate (34% segnalazioni) Mediterannaeo Capitali euorope in testa Parigi e Londra, poi Mar Rosso, Egitto, Carabi, Maldive, ecc. (ovviamente per problemi di viaggio e ricettività);
al ritorno dalla vacanze come tutelarsi:
Se avete acquistato il viaggio – pacchetto - avete 10 gg dal vostro rientro per la contestazione del viaggio altrimenti avete anche un anno. L´importante è inviare una raccomandata al piu´ presto laddove avete acquistato il viaggio e per conoscenza al tour operator o altri soggetti interessati e chiaraente a Telefono Blu. Dovete poi conservare testimonianze, filmati, foto e quant’altro che testimonino direttamente il disagio ed il danno subito.
Come contattare telefono blu sos consumatori
Sul web www.telefonoblu.it (network) o dalle singole regioni e città digitando su un qualsiasi motore di ricerca (ad. esempio Telefono Blu Sicilia o Palermo). Un centralino unico 199.44.33.78 e centralini regionali in particolare ricordiamo 02.2900.7376 Nord , 06 3751.8881 centro e 081.5517.286 per il Sud e grandi Isole.