Utilizziamo i cookie per abilitare e migliorare le funzionalita' del sito web, servire contenuti per voi piu' pertinenti, ed integrare i social media. E' possibile rivedere la nostra privacy policy cliccando qui e la nostra cookie policy cliccando qui. Se chiudi questo avviso, acconsenti all'utilizzo dei cookie. Per modificare le impostazioni dei cookies clicca qui

SEI GIA' REGISTRATO? EFFETTUA ADESSO IL LOGIN.



ricordami per 365 giorni

HAI DIMENTICATO LA PASSWORD? CLICCA QUI

NON SEI ANCORA REGISTRATO ? CLICCA QUI E REGISTRATI !

Ardea, la scuola che cambia

print08 aprile 2016 00:00
Ardea, la scuola che cambia
(AGR) I lavori sono stati aperti ieri pomeriggio dal Ds CARLO EUFEMI. Il corso vede la partecipazione di illustri relatori specializzati nella didattica inclusiva

Ieri pomeriggio nell'aula magna dell'Istituto Comprensivo Ardea 1, si è svolto l'incontro di apertura del corso "La scuola che cambia. La sfida dell'inclusione" dedicato alla tematica dell'apprendimento e dei Dsa. Il progetto comprende cinque appuntamenti formativi per i docenti organizzati in collaborazione con l'Erikson, centro studi specializzato nella didattica inclusiva.

Il primo incontro è stato aperto dal Dirigente scolastico Carlo EUFEMI, che ha introdotto e presieduto la sessione.

A seguire l'intervento della Dott.ssa Maria Luisa BONINELLI (centro studi Erikson; centro studi Feurstein; Feurstein institute; Università Cà Foscari di Venezia) incentrato sull'importanza della conoscenza per la definizione delle strategie di intervento mirate alla didattica inclusiva. La docente si è poi dedicata al tema dei ragazzi con Bisogni educativi speciali (Bes).

Hanno partecipato all'incontro anche i Dirigenti scolastici Laura LAMANNA (IC Ardea 2) ed Elisabetta SPAZIANI (IC Anzio 1).

Il prossimo appuntamento di giovedì 7 aprile prevede le lezioni di Deny MENGHINI, neuropsichiatra infantile dell'Ospedale pediatrico Bambin Gesù di Roma; Raffaele CIAMBRONE, Dirigente presso la Direzione Generale per lo studente del Miur; Giuseppe FUSACCHIA, Dirigente scolastico, responsabile del settore inclusione dell' Asal.

I relatori si soffermeranno sugli indicatori di rischio per l'individuazione di bambini con disturbo di apprendimento e con deficit di attenzione e iperattività, sui bambini "gifted" e sulle nuove programmazioni didattico-curricolari.

Gli altri incontri si svolgeranno nei pomeriggi di lunedì 11, giovedì 14 e sabato 16 aprile.

Partecipa anche tu affinche' l'informazione vera e trasparente sia un bene per tutti

 
 
x

ATTENZIONE