24 maggio giornata Europea dei parchi, alla sindaca Raggi foto vincitrice del concorso "Obiettivo Terra"
L'ex-ministro dell'Ambiente Pecoraro Scanio ha consegnato oggi in Campidoglio alla sindaca Raggi la foto vincitrice del concorso fotografico della fondazione Univerde. La nuova edizione del premio sarà presentata il prossimo 5 giugno


(AGR) “Celebrare oggi la Giornata Europea dei Parchi significa ricordare l'importanza della tutela dell'ambiente e della biodiversità attraverso la valorizzazione e la difesa di tutto il patrimonio naturale custodito dalle nostre Aree Protette”. Ha dichiarato Alfonso Pecoraro Scanio, Presidente della Fondazione UniVerde, in occasione dell'incontro odierno con la Sindaca di Roma, Virginia Raggi, alla quale ha donato il quadro della fotografia vincitrice del contest Obiettivo Terra 2021 e della menzione Obiettivo Roma, in vista della nuova edizione del concorso fotografico, promosso dalla Fondazione UniVerde e dalla Società Geografica Italiana, che verrà lanciato il 5 giugno, in concomitanza con la Giornata Mondiale dell'Ambiente.
L'ex Ministro dell'Ambiente rilancia: “Ecco perché ho promosso la petizione #SubitoAmbienteinCostituzione che chiede di introdurre la tutela di ambiente, biodiversità e animali tra i principi fondamentali della nostra Carta Costituzionale. Abbiamo raggiunto la prima vittoria, con il voto a larga maggioranza in Commissione Affari Costituzionali, grazie anche alle oltre 33.000 adesioni su Change.org. Non ci fermiamo, la raccolta firme andrà avanti fino al voto finale e all'entrata in vigore della norma. Ma deve essere chiaro, non va depotenziata la tutela del paesaggio prevista dall’art. 9 che è stata un baluardo contro gli scempi ambientali”. Si può firmare per #SubitoAmbienteinCostituzione su: https://www.change.org/subitoambienteincostituzione “Quest'anno, la Giornata è dedicata al ‘respiro e all’equilibrio fra l’uomo e la natura’, tema più che mai attuale in tempo di pandemia – prosegue Pecoraro Scanio – È infatti importante prendere spunto dalla consapevolezza degli effetti benefici che il lockdown ha avuto sull'ambiente, e farne tesoro nella fase della ripartenza”.