Roma, museo delle Civiltà,DAAR e Sammy Baloji premiati alla Biennale di Architettura 2023
DAAR e Sammy Baloji sono tra i sei artisti selezionati dal Museo per le Research Fellowship ed hanno iniziato a sviluppare progetti di ricerca autonomi sugli archivi, le collezioni e le tematiche che pongono in materia di contestualizzazione, catalogazione e metodologia di ricerca e condivisione.


Twenty Nine Studio Sammy Baloji ph credit Andrea Avezzù
(AGR) Il Museo delle Civiltà di Roma si congratula per gli importanti riconoscimenti ricevuti oggi durante le premiazioni della 18. Mostra Internazionale di Architettura – La Biennale di Venezia da DAAR (Alessandro Petti e Sandi Hilal) e Twenty Nine Studio / Sammy Baloji, rispettivamente Leone d’oro per la migliore partecipazione alla 18. Mostra The Laboratory of the Future e menzione speciale, entrambi presenti all’Arsenale nella Dangerous Liaisons section.
DAAR e Sammy Baloji sono tra i sei artisti selezionati dal Museo delle Civiltà per le Research Fellowship, che a partire dal 2022, a cura di Matteo Lucchetti e la supervisione di Andrea Viliani, hanno iniziato a sviluppare progetti di ricerca autonomi sugli archivi e le collezioni del Museo e le molteplici tematiche che essi pongono in materia di contestualizzazione, catalogazione e metodologia di ricerca e condivisione. Le loro ricerche, che si basano su riflessioni volte all’adozione di nuove pratiche istituzionali per un museo antropologico contemporaneo e i processi di prestito, esposizione e restituzione che esso comporta, saranno presentate progressivamente, a partire da un nuovo capitolo del riallestimento in corso delle collezioni del Museo delle Civiltà.
PER MAGGIORI INFORMAZIONI
Museo delle Civiltà:
mu-civ.comunicazione@cultura.gov.it
foto da comunicato stampa