Ostia, in arrivo un'Onda Letteraria dell'associazione antimafia #Noi, si parte il 2 giugno al Village
Massimo Coluzzi presidente associazione antimafia #Noi "Siamo convinti che laddove c’è stata l’illegalità vada dato un segnale forte di ripristino delle regole. Partiamo dalla conoscenza e dalla cultura per seminare la volontà di ribaltare paradigmi mafiosi che hanno avuto la meglio in questo lido"


(AGR) Venerdì 2 giugno inizia la rassegna letteraria Onda Letteraria dell’associazione antimafia #Noi. Un’occasione per incontrare autori straordinari, scambiare opinioni, passare del tempo di qualità all’insegna della cultura. Il tutto in una sede speciale: lo stabilimento balneare “Village” di Ostia, Lungomare Paolo Toscanelli 197. Quello che anni fa era il tempio del malaffare gestito dalla famiglia Fasciani, oggi ospita eventi culturali e all’insegna della legalità, grazie alla volontà di due donne straordinarie: Federica Angeli, nostra presidente onoraria e la dottoressa Giovanna Palermo Di Meo, rappresentante legale della Malibu e coadiutore ANBSC, che offre i suoi spazi accogliendo #Noi.
“Siamo convinti che laddove c’è stato il buio dell’illegalità – ha dichiarato Massimo Coluzzi, presidente dell’associazione Antimafia #Noi – vada dato un segnale forte di ripristino delle regole. Partiamo dalla conoscenza e dalla cultura per seminare nelle coscienze la volontà di ribaltare paradigmi mafiosi che, per anni, hanno avuto la meglio proprio in questo lido”.
Gli appuntamenti in programma sono undici. Ecco il calendario:
Il 9 giugno è il momento de “Il collezionista di ossa della Magliana e altri delitti” di Fabrizio Peronaci, giornalista del Corriere della Sera.
A seguire: il 16 giugno “Il tempo delle mani pulite”, Goffredo Buccini, sempre Corsera, il 23 giugno “Traditori” di Paolo Borrometi, condirettore Agi. Il 30 giugno “Il segreto del Tenente Giardina” di Giovanni Grasso, direttore dell’Ufficio stampa della presidenza della Repubblica.
Quattro eventi in programma anche a luglio: il 7 ci sarà ancora Fabrizio Peronaci con “Il crimine del secolo”. Il 14 l’esordiente scrittore Valerio Onorato con “Il tempo non esiste”. Il 21 luglio tocca a Pino Corrias, giornalista, con “Hanno fermato il capitano Ultimo”. Chiudiamo il mese il 28 con “Lui, un altro o chicchessia” di Nadia Tomasetta, autrice di Ostia.
Ma non finisce qui, continueremo anche ad agosto. Vi aspettiamo il 4 per conoscere la giornalista e scrittrice Angela Iantosca e il suo libro: “Ventuno le donne che fecero la costituzione” e l’11 agosto con “Non è il mio tempo” della cronista Graziella Di Mambro.
“E’ importante che ci siano tantissime persone – ha detto Federica Angeli, presidente onorario di #Noi - la location che ci ospiterà sarà il Village, stabilimento in cui il can Fasciani per anni ha spadroneggiato col suo malaffare, ora confiscato e gestito dall'agenzia nazionale per i beni confiscati. Vogliamo dimostrare che laddove c'era mafia oggi attraverso la cultura, accompagnata da un aperitivo al tramonto in una straordinaria location, tutto è rinato. E che quindi è possibile ribaltare quel paradigma buio e vincere contro chi sembra non essere mai sconfitto”.
foto archivo AGR la giornalista Federica Angeli