X Municipio, ad Ostia ed all'Axa il 29 novembre la "Festa dell'olio" nei mercatini biologici
Obiettivo dell’iniziativa è rendere accessibili a tutti i prodotti enogastronomici di qualità, sostenendo le piccole aziende agricole, spesso penalizzate da costi in aumento, cambiamento climatico e concorrenza della grande distribuzione.

mercati biologici presentazione iniziativa a sin: Mattiuzzo, Caliendo, Ninci e Della Valle,
(AGR) Mercatini con prodotti a km 0 ed olio biologico nuove realtà del X Municipio. Sabato 29 novembre, ore 10,00, infatti, si terrà all’interno dei mercati agricoli già funzionanti di Ostia (via Pietro Rosa) e dell’AXA (via Menandro) e per i quali c’è un progetto concreto di potenziamento, la “Festa dell’olio” nella quale verrà presentato e sarà disponibile l’olio extravergine d’oliva biologico del Biodistretto Etrusco del litorale romano, che oltre al X Municipio, comprende Cerveteri, Fiumicino, Ladispoli e circa 9 mila ettari ricadenti nel comune di Roma.
Con questa manifestazione evento il Biodistretto etrusco del litorale romano riconosciuto dalla Regione Lazio nel 2019 e guidato dal presidente Massimiliano Mattiuzzo, rilancia il proprio impegno per valorizzare il territorio e sensibilizzare cittadini e istituzioni sul ruolo centrale dell’agricoltura locale, in un momento economico difficile per le aziende agricole.
“C’è una maggiore richiesta di prodotti biologici – ha spiegato l’assessore alle attività produttive e turismo del X Municipio Antonio Caliendo – e stiamo lavorando ad un bando per nuove aree da destinare ai mercatini biologici in modo che tutti potranno accedere ai prodotti a km 0, ritenuto fino ad oggi un prodotto solo per pochi...C’è la volontà di sensibilizzare il territorio verso questi consumi”.
“E’ necessario diffondere l’idea di una sana agricoltura presente sul territorio – ha detto Caterina Della Valle (mercatino di Ostia) – e migliorare il rapporto tra produttori e consumatori. Il mercato biologico di Ostia, oggi in via Pietro Rosa, è nato nel 1997 su spinta dei produttori locali e dei cittadini, da 25 anni si tira avanti con alti e bassi. Il prossimo 29 novembre è l’occasione per un altro passo avanti e di farci conoscere dalla gente, in occasione della vendita straordinaria dell’olio sarà condotto un sondaggio tra i cittadini presenti”.
“Il Biodistretto promuove olio, produzioni biologiche e filiere corte, con contatto diretto tra produttori e consumatori, garantendo qualità e tracciabilità. - ha spiegato Massimiliano Mattiuzzo, presidente del Biodistretto - Tra i temi centrali del nostro impegno c’è, sopratutto, la tutela del paesaggio rurale a rischio dell’abbandono delle aree collinari e attenzione agli impatti del fotovoltaico a terra. Nel 2026 sono previsti eventi formativi e incontri, tra cui iniziative con apertura ai cittadini per diffondere i principi dell’educazione alimentare e valorizzare il patrimonio agricolo e storico del territorio, da Ostia Antica ai Borghi delle Colline”.
“Sabato prossimo 29 novembre – ha aggiunto Patrizia Ninci (mercatino biogocio Axa – via Menandro) – sarà presente un consulente che spiegherà le proprietà organolettiche dell’olio e darà alcune informazioni pratiche per individuare l’olio buono e saperlo riconoscere. Sapere cosa mangiare è la prima cosa per una corretta alimentazione e la cura del nostro corpo. Dobbiamo sapere che il 90% del nostro dipende dall’alimentazione ed il 10% dall’esercizio fisico. I mercati agricoli sono una buona opportunità”.
















