SEI GIA' REGISTRATO? EFFETTUA ADESSO IL LOGIN.



ricordami per 365 giorni

HAI DIMENTICATO LA PASSWORD? CLICCA QUI

NON SEI ANCORA REGISTRATO ? CLICCA QUI E REGISTRATI !

Giornata di prevenzione del rischio incendi boschivi

printDi :: 23 agosto 2021 11:57
Comune di Livorno

Comune di Livorno

(AGR) Livorno, 23 agosto 2021 – Giovedì 26 agosto, dalle ore 10 alle ore14, a Quercianella (Livorno) presso la Pineta sopra il Circolo Nautico, si terrà una giornata dedicata al tema della prevenzione dal rischio incendi boschivi.

I cambiamenti climatici, caratterizzati da un sostanziale aumento delle temperature e delle condizioni di siccità, stanno giocando un ruolo sempre maggiore nel determinare l'intensità degli incendi boschivi, che sempre più spesso si configurano come eventi estremi, per i quali l'approccio emergenziale non è più sufficiente a garantire la tutela della pubblica incolumità e il contenimento delle superfici boscate esposte.

Per diminuire i rischi legati agli incendi boschivi, è necessario cambiare le strategie per contenerli ed affrontarli, puntando sulla prevenzione. Ecco, quindi, che la Regione Toscana ha predisposto i Piani Specifici di Prevenzione Antincendi boschivi (AIB), con l'obiettivo di individuare gli interventi da realizzare al fine di mitigare i danni da incendi in zone particolarmente sensibili, soprattutto in termini di rischio per la pubblica incolumità.

Il tema incendi boschivi sul territorio comunale di Livorno è stato affrontato attraverso l'integrazione tra il Piano Specifico di prevenzione AIB delle Colline Livornesi ed il Piano di Protezione Civile Comunale, così come recentemente aggiornato, per acquisire consapevolezza sugli aspetti di prevenzione e sulle misure di autoprotezione. Programma: Ore 10.00 – Introduzione e presentazione Ore 10.30 – Il Piano regionale Antincendi Boschivi (AIB) Dott. for. Francesco Drosera Regione Toscana - Referente Antincendi Boschivi di Livorno Ore 11.00 – Il Piano Specifico di Prevenzione AIB delle Colline Livornesi “I cambiamenti climatici e l'evoluzione degli incendi boschivi. Il passaggio dalla lotta attiva alla prevenzione” Dott. for. Luca Tonarelli direttore tecnico del progetto Piano Specifico di prevenzione delle Colline Livornesi; “Gli interventi di prevenzione del Piano Specifico AIB delle Colline Livornesi ed i primi interventi effettuati a Quercianella (LI)” Dott. for. Damiano Nitti Tecnico Forestale - Unione Comuni montana Colline Metallifere Ore 11.45 – II nuovo Piano di Protezione Civile comunale Luca Salvetti Sindaco di Livorno con delega Protezione Civile ll sistema di allertamento telefonico della Protezione Civile comunale e le novità dell'app Cittadino Informato sullo stato di allerta rischio incendi.

Gli scenari degli ambiti urbani a maggior rischio incendi boschivi, le misure di autoprotezione e le aree di attesa di riferimento. Ing. Lorenzo Lazzerini, Dott. geol. Sara Bracaloni Ufficio Protezione Civile Comune di Livorno Ore 13.30 – L'incendio del 1990 delle Colline Livornesi Le associazioni di volontariato che operano nella lotta attiva degli incendi boschivi: S.V.S. Società Volontaria di Soccorso Pubblica Assistenza, Misericordia di Montenero Ore 14.00 – Conclusioni e ringraziamenti

Partecipa anche tu affinche' l'informazione vera e trasparente sia un bene per tutti

 
 
x

ATTENZIONE