SEI GIA' REGISTRATO? EFFETTUA ADESSO IL LOGIN.



ricordami per 365 giorni

HAI DIMENTICATO LA PASSWORD? CLICCA QUI

NON SEI ANCORA REGISTRATO ? CLICCA QUI E REGISTRATI !

Festival Cantieri Culturali Firenze

Fino al 9 luglio la V edizione del festival di danza nel Quartiere 4, che propone una programmazione di residenze, performance e incontri

printDi :: 01 luglio 2021 13:17
Comune di Firenze Festival Cantieri Culturali Firenz

Comune di Firenze Festival Cantieri Culturali Firenz

(AGR) Festival Cantieri Culturali Firenze 2021 – Poeticamente abita l’uomo. Utilizzando i linguaggi del corpo e della danza come strumenti primari di osservazione e studio delle caratteristiche qualitative dell’essere e dell’abitare, Il Festival risponde alla complessità del vivere e del costruire, insieme, la città. Il Festival Cantieri Culturali Firenze, giunto alla V edizione, accoglie, rinnova e amplia la proposta artistica sviluppata dal Centro Nazionale di Produzione della Danza Virgilio Sieni nel Quartiere 4 di Firenze, attraverso una programmazione fatta di residenze, performance, incontri, contesti di pratica e ricerca con l’obiettivo di agire secondo un concetto di cura, di diffusione, di prossimità e di rigenerazione dei luoghi e della socialità.

Utilizzando i linguaggi del corpo e della danza come strumenti primari di osservazione e studio delle caratteristiche qualitative dell’essere e dell’abitare, Il Festival risponde alla complessità del vivere e del costruire, insieme, la città. Il Quartiere 4, e in particolare le aree dell’Isolotto Vecchio, Argingrosso, Le Torri, Boschetto, sono costellate di presenze che agiscono nella prossimità e nella sensibilità del territorio creando contesti di relazione e scoperta del paesaggio, quest’anno ampliata da azioni e incontri sugli e dagli argini dell’Arno.

Più di 80 artisti e professionisti del settore sono chiamati a esperienze di residenza volte alla creazione di performance e progettualità modellate sulle caratteristiche del territorio, comprendendo e coinvolgendo cittadini, abitanti e frequentatori nella sperimentazione delle possibilità creative e potenziali di ciascun luogo. Per due settimane è ridefinita una geografia emozionale originata non solo dai processi creativi, ma anche arricchita da incontri pubblici, mostre, installazioni e progetti speciali di creazione e trasmissione che in maniera diffusa andranno a innescare una conoscenza inedita ed esperienziale del territorio.

Maggiori informazioni per le prenotazioni e contatti sul sito ufficiale di Estate Fiorentina. Estate Fiorentina > Festival Cantieri Culturali Firenze: https://estatefiorentina.it/eventi/festival-cantieri-culturali-firenze-2021-poeticamente-abita-luomo/

01/07/2021 12.42

Comune di Firenze 

Foto da comunicato

Tratto da Met - http://met.cittametropolitana.fi.it/

Partecipa anche tu affinche' l'informazione vera e trasparente sia un bene per tutti

 
 
x

ATTENZIONE