SEI GIA' REGISTRATO? EFFETTUA ADESSO IL LOGIN.



ricordami per 365 giorni

HAI DIMENTICATO LA PASSWORD? CLICCA QUI

NON SEI ANCORA REGISTRATO ? CLICCA QUI E REGISTRATI !

8^ edizione agenda scolastica della Polizia di Stato "Il Mio Diario"

Al via la distribuzione in 10 scuole fiorentine

printDi :: 23 settembre 2021 18:23
Questura di Firenze 8^ edizione agenda scolastica della Polizia di Stato Il Mio Diario

Questura di Firenze 8^ edizione agenda scolastica della Polizia di Stato "Il Mio Diario"

(AGR) Anche quest’anno la Polizia di Stato accompagnerà i bambini delle scuole primarie con l’agenda scolastica “Il Mio Diario”. Da tempo il Dipartimento della Pubblica Sicurezza promuove campagne e progetti educativi per favorire la diffusione della cultura della legalità e del rispetto delle regole poste alla base della convivenza civile.

Proprio per il raggiungimento di questi obiettivi, anche per l’anno scolastico 2021/2022 la Polizia di Stato ha pensato l’agenda scolastica “Il mio diario” per avvicinare i giovani studenti delle scuole primarie alla cultura della Legalità. Il progetto, realizzato in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e il sostegno del Ministero dell’Economia e delle Finanze e giunto ormai alla 8^ edizione, ha già consentito di raggiungere migliaia di giovani studenti in tutta Italia, con la distribuzione alle classi quarte degli Istituti Primari selezionate ogni anno in base a criteri di alternanza.

Per quanto riguarda il capoluogo toscano, in questi giorni centinaia di diari sono in distribuzione in 10 scuole tra Firenze, Scandicci, Rufina, Greve in Chianti e l’empolese. La Polizia di Stato parla ai giovani studenti utilizzando personaggi a fumetti: i supereroi della legalità “Vis” e “Musa”, protagonisti del diario, tra le altre cose racconteranno agli studenti il significato e l’importanza della Costituzione, illustrando il contenuto dei primi 12 articoli.

Attraverso le avventure di questi due personaggi e dei loro amici a quattro zampe, “Lampo” e “Saetta”, saranno inoltre affrontati i temi della salute, dello sport, della cura dell’ambiente, dell’inclusione sociale, dell’educazione stradale, del corretto utilizzo di internet e dei social network, oltre ai fenomeni del bullismo e del cyberbullismo.

Come nelle precedenti edizioni il topo giornalista “Geronimo Stilton” accompagna gli amici della Polizia di Stato nel loro percorso di educazione alla legalità, condividendo l’importanza di trasmettere con umorismo e semplicità i valori fondamentali del progetto. “L’iniziativa - ha evidenziato il Questore Santarelli - sottolinea ancora una volta l’obiettivo comune della Polizia di Stato e degli Istituti di Istruzione nel creare insieme una cultura della Legalità a partire dai giovanissimi, anche attraverso progetti come Il mio diario”.

23/09/2021 13.23

Questura di Firenze

 Foto da comunicato

Tratto da Met

Partecipa anche tu affinche' l'informazione vera e trasparente sia un bene per tutti

 
 
x

ATTENZIONE