SEI GIA' REGISTRATO? EFFETTUA ADESSO IL LOGIN.



ricordami per 365 giorni

HAI DIMENTICATO LA PASSWORD? CLICCA QUI

NON SEI ANCORA REGISTRATO ? CLICCA QUI E REGISTRATI !

Mercato immobiliare commerciale in Lombardia: le zone e i prezzi a Milano

print15 aprile 2024 14:49
Mercato immobiliare commerciale in Lombardia: le zone e i prezzi a Milano

Mercato immobiliare commerciale in Lombardia: le zone e i prezzi a Milano

(AGR) Qual è la situazione del mercato degli spazi commerciali e dedicati alle imprese nel nostro Paese? Spesso ci si concentra troppo sul mercato residenziale, trascurando i numeri che riguardano, invece, gli aspetti del mercato immobiliare commerciale. Questo settore rivela una certa vivacità anche rispondendo ad eventi di carattere esterno, come, per esempio, la costruzione di nuove infrastrutture o la crescita di un determinato settore dell'economia. In particolare Milano e la Lombardia in generale sono interessati da un certo dinamismo per quanto riguarda il segmento commerciale. Ma quali sono le possibilità e i prezzi per acquistare un immobile commerciale nel capoluogo della Lombardia? Scopriamone di più.

Dove comprare a Milano città
A Milano soprattutto gli spazi commerciali sono quelli molto appetibili dedicati alla ristorazione. Per la tua attività puoi valutare questi immobili commerciali in vendita a Milano. Si tratta di tutti quegli annunci che si possono trovare su Immobili Ovunque, un portale dedicato ad annunci di qualità, scelti soltanto tra quelli proposti dalle agenzie immobiliari, per offrire un servizio che possa rispondere alle esigenze di ogni utente.

Secondo gli esperti, per chi si vuole dedicare al settore della ristorazione a Milano, bisognerebbe escludere la zona dei Navigli. Questa rimane il punto fondamentale per i locali, ma, dopo la pandemia e dopo il ritorno del turismo, tutti i locali commerciali in questa area sono occupati.

Tra l'altro le attività di ristorazione, anche quando si tratta di immobili presi in affitto, hanno canoni intorno a 600-700 euro al metro quadrato. Ci sono però delle aree molto interessanti che bisogna considerare per chi ha intenzione di acquistare un immobile commerciale. Per esempio, ci sono delle zone di Milano oggetto di riqualificazione, come lo scalo di Porta Romana, l'ex Consorzio Agrario e lo scalo Farini, con canoni di locazione tra i 200 e i 600 euro al metro quadro.

Fra le zone oggetto di interesse bisogna ricordare anche quelle aree periferiche in cui si sta puntando a creare dei veri e propri poli commerciali. Per quanto riguarda le aree della ristorazione, rimangono molto richieste le zone di passaggio, con prezzi da 300 a 400 euro al metro quadro. Si sta parlando di vie periferiche come viale Zara, via Murat e i quartieri di Niguarda e Bicocca, con canoni che scendono anche tra i 150 e i 180 euro al metro quadro.

La zona Ovest di Milano per il mercato immobiliare
Piuttosto particolare è la zona Ovest di Milano, che presenta delle caratteristiche che meritano una certa attenzione. Per esempio, a corso Vercelli non ci sono molti spazi liberi, visto che alcuni anni fa sono stati presi dopo il restyling effettuato. Anche in via Belfiore la situazione sembra essere non molto differente. In piazza Piemonte, invece, vengono confermate alcune storiche attività commerciali, come maglierie e pasticcerie.

Nel distretto che comprende via Ravizza, via Sanzio e via Marghera, i canoni vanno da 500 a 1.000 euro al metro quadro. Per chi avesse intenzione di comprare, è opportuno considerare che i prezzi di acquisto vanno intorno ai 10.000 euro al metro quadro.

La zona sud-orientale di Milano
Nella zona sud-orientale del capoluogo lombardo si realizzano condizioni molto specifiche, infatti soprattutto ad acquistare sono investitori che cercano locali commerciali per mettere a punto un cambio di destinazione d'uso e trasformarli in aree residenziali, se il prezzo è conveniente.

Questo fenomeno interessa soprattutto le zone vicino a via Tito Livio, piazzale Cuoco e via Mecenate. Molto interessati da questo punto di vista sono anche corso di Porta Romana, viale Montenero, viale Corsica e corso Lodi. Su corso di Porta Romana e Montenero si sono diffuse più le attività di ristorazione con canoni che vanno da 300 a 350 euro al metro quadro.

Partecipa anche tu affinche' l'informazione vera e trasparente sia un bene per tutti

 
 
x

ATTENZIONE