Navigazione costiera di Ostia, oggi la gita inaugurale
Il progetto di navigazione costiera è sopratutto un’iniziativa culturale e turistica allo stesso tempo, consiste in una navigazione costiera a bordo della motonave “Imperatrice” della Cooperativa “Pesca, Natura e Turismo” per ammirare e scoprire le architetture razionaliste del Lido
Navigazione Costiera a bordo i partecipanti alla gita
(AGR) La “Festa del Mare” in corso alla “Casa del Mare”, sede della riserva marina Tor Paterno, ha tenuto a battesimo l’iniziativa,promossa dalla Pro Loco Ostia Mare di Roma, “Navigazione Costiera di Ostia”. Un progetto che aveva visto la luce già l’anno scorso ma che per le condizioni meteo-marine non era stato possibile mettere in atto. Oggi, invece, le condizioni del mare hanno consentito una regolare e tranquilla navigazione, prima all’interno della foce del fiume Tevere dove è stata costeggiata l’isola di Tor Boacciana e poi sul mare, lungo tutto il perimetro della costa, dalla foce fino alla spiaggia di Castelporziano. Ostia è una città di mare, conosciuta nel mondo per le sue spiagge, per la sua pineta e per le straordinarie dune costiere di Capocotta. Una città tutta da scoprire, per i turisti ed i vacanzieri, sopratutto dal mare.
Il progetto di navigazione costiera (con partenza dal molo L del porto turistico) è sopratutto un’iniziativa culturale e turistica allo stesso tempo, sostanzialmente consiste in una navigazione costiera a bordo della motonave “Imperatrice” della Cooperativa “Pesca, Natura e Turismo” per ammirare e scoprire le architetture razionaliste di Ostia, da sempre meta internazionale degli studiosi ed appassionati di Architettura e tutte da scoprire ed ammirare dal mare.
A fare da Cicerone di questa riuscitissima ed apprezzata giornata in mare è stato l’architetto Giuliano Fausti, studioso ed appassionato che ha illustrato i tesori dell’architettura costiera, realizzati nei primi anni del ‘900 ad oggi, con particolare riferimento anche all’architettura balneare di cui Ostia resta un mirabile esempio. Un racconto senza tempo tra i segreti e la storia vera della città, tra le testimonianze architettoniche presenti sul lungomare e quelle andate perdute (lo stabilimento Roma) durante l’ultima guerra.
La gita dura circa tre ore ed è una piacevole escursione lungo costa che, se l’iniziativa verrà ripetuta, potrebbe essere completata con un’apericena a bordo od un romantico brindisi al tramonto. Alla gita inaugurale ha partecipato la v.presidente del X Municipio Valentina Prodon: “Un’iniziativa che deve essere ripetuta e di cui avevamo bisogno, di sicuro, avrà successo”. Con lei, a bordo, Federica Fallagara, v.presidente Commissione Turismo X Municipio ed il presidente della Pro Loco Ostia Mare di Roma Antonio Ricci.