Roma, al via la XIX edizione della Roma Urbis Mundi

Per tutti i partecipanti lo spettacolo di correre tra le strade e i monumenti più belli di Roma: si parte dalle terme di Caracalla per attraversare poi piazza Venezia, piazza del Popolo, piazza di Spagna, i Fori Imperiali, le Mura Aureliane, con rettilineo finale sulla pista di atletica dello stadio Nando Martellini. Dopo il traguardo ci sarà per tutti i partecipanti, competitivi e non, una bella medaglia ricordo dell’evento. La prima 15 km al centro di Roma, un esperimento nel quale Luciano Duchi, già inventore e patron della mezza maratona più amata e partecipata d’Italia, crede molto, visto che la distanza è già oggetto di record: mondiale, continentale e nazionale.
La Roma Urbs Mundi, ideata dal gruppo sportivo Bancari Romani, che ogni anno organizza la mezza maratona Roma Ostia, è sia competitiva che non competitiva. Si è voluta dare così la possibilità a tutti di godere di una mattinata di sport all’aria aperta, correndo o camminando. La distanza da percorrere è di 15 chilometri, ma verrà rilevato il tempo anche sui 10 chilometri con un tappeto per certificare ed omologare i risultati su quella distanza. Risultati che verranno parametrati, nel caso a febbraio del 2018 non si sia corsa una mezza maratona, per garantire agli atleti i tempi di ingresso alle griglie della prossima RomaOstia, in calendario l’11 marzo 2018.
Il pacco gara, con maglietta tecnica, sacca porta indumenti e pettorale, potrà essere ritirato nel Villaggio della gara allestito nello Stadio Nando Martellini, venerdì 13 e sabato 14 ottobre dalle 10 alle 18. Villaggio che sarà anche animato da due manifestazioni speciali, la quinta edizione del ‘ Tremila di Andrea’, gara in pista sulla distanza di 3000 metri riservata agli atleti tesserati al GS Bancari Romani, e ‘Bimbincorsa’, rivolta ai bambini dai 4 ai 12 anni.