X Municipio, fermiamo la violenza di genere con un impegno comune per un Centro Antiviolenza
Sinistra Civica Ecologista X Municipio : contro la violenza di genere serve un impegno collettivo. Nel X Municipio nasca un Centro Antiviolenza dove mettere in sinergia associazioni e Istituzioni. Primo passo per dare sostegno concreto a tutte le vittime.


(AGR) "Troppo spesso le vittime di violenza di genere non sanno cosa fare, dove poter chiedere aiuto e a chi, a quale porta bussare. - denuncia Marco Possanzini (SI X Municipio) - Ed è così che sfuggire alla brutalità, rivendicando il diritto inalienabile alla vita e all’integrità psicofisica, risulta spesso impossibile. I diritti infatti vivono solo là dove vengono reclamati in quanto tali, altrimenti restano destinati al mero riconoscimento formale, sulla carta. Per il nostro paese questa contro la violenza di genere è una battaglia di civiltà che riguarda da vicino tutti e tutte noi, società civile e politica e istituzioni.
E’ per questo che, come Sinistra Civica Ecologista - continua Marco Possanzini - ci batteremo dentro e fuori le Istituzioni affinché anche nel nostro Municipio nasca un centro antiviolenza, un luogo dove trovare un sorriso, un abbraccio, ascolto e sostegno concreto quanto competente. Le associazioni che si battono contro la violenza di genere fanno un lavoro encomiabile ma non possono, senza un intervento potente delle Istituzioni, costruire da sole quell’argine necessario a contrastare tutte le forme di violenza e discriminazione.
Fare rete con le associazioni che si occupano del tema è fondamentale, così come mettere in sintonia tutte le esperienze diffuse, ma serve anche un intervento determinato delle Istituzioni per mettere a disposizione le risorse umane necessarie e i luoghi fisici dedicati proprio all’ascolto e all’accoglienza di chi chiede aiuto e non sa dove andare. Gli spazi a disposizione esistono e, mettendo in sinergia Municipio X, Comune di Roma e Regione Lazio, anche i tempi di realizzazione possono essere molto contenuti. Impegniamoci tutti e tutte insieme".