SEI GIA' REGISTRATO? EFFETTUA ADESSO IL LOGIN.



ricordami per 365 giorni

HAI DIMENTICATO LA PASSWORD? CLICCA QUI

NON SEI ANCORA REGISTRATO ? CLICCA QUI E REGISTRATI !

DIS/Integration alla Sapienza, domani l'evento conclusivo della mostra e la consegna dei premi alle migliori tesi

Il 26 gennaio, alle 16, “finissage” per DIS/INTEGRATION, l'esposizione di opere realizzate dalle persone con disabilità dei Laboratori d’Arte della Comunità di Sant’Egidio. I disegni, i dipinti e le installazioni rimarranno esposti fino al 28 gennaio 2022 negli spazi del Rettorato

printDi :: 25 gennaio 2022 14:54
DIS/Integration alla Sapienza

DIS/Integration alla Sapienza

(AGR) Mercoledì 26 gennaio, alle ore 16.00, l’Aula magna del Rettorato della Sapienza ospiterà due eventi dedicati ai temi della disabilità e dell’inclusione.La manifestazione si aprirà con i saluti della rettrice Antonella Polimeni e del prorettore al Patrimonio artistico, storico e culturale Alessandro Zuccari. A seguire avrà luogo la premiazione delle migliori tesi di laurea, laurea magistrale e dottorato sulla disabilità da parte della rettrice.

Nella seconda parte si terrà l’incontro di chiusura della mostra DIS/INTEGRATION che ha portato nella Città universitaria i lavori degli artisti dei laboratori della Comunità di Sant'Egidio. Le opere in mostra, disegni, dipinti, installazioni, collage di parole, realizzati dalle persone con disabilità, testimoniano l’efficacia imprescindibile della dimensione del laboratorio creativo, capace di attivare percorsi di liberazione dal silenzio. La giornata si concluderà con un flash mob sul piazzale del Rettorato, davanti ai murales di Leonardo Crudi, Elia Novecento e Sibomana.

Il percorso espositivo, aperto il 29 novembre 2021, con conclusione prevista per il 28 gennaio 2022, si sviluppa a partire dalla barriera di cantiere che circonda lo scalone monumentale del Rettorato per proseguire poi negli spazi interni del palazzo.

Programma del “finissage”

Prima parte

- Saluto della Magnifica Rettrice Antonella Polimeni

- Saluto del Prorettore al Patrimonio artistico, storico e culturale della Sapienza Alessandro Zuccari

- Intervento della Delegata per le Iniziative a favore degli studenti con disabilità e DSA Sapienza Caterina Lombardo

- Conferimento dei premi alle migliori tesi di laurea e di dottorato sui temi della disabilità da parte della Rettrice

- Proiezione del trailer del filmato “Tra le parole”.

Seconda parte

- Finissage della mostra DIS/INTEGRATIO Introduzione di Alessandro Zuccari

- Interventi di Pia Candinas (curatrice d’arte), Francesco Bruni (regista), Daniele Mencarelli (scrittore), Michele Colasanti (artista dei Laboratori d'Arte di Sant'Egidio) Conducono: Antonella Sbrilli e Claudio Sagliocco

- Flashmob nel piazzale del Rettorato davanti ai murales di Leonardo Crudi, Elia Novecento e Sibomana

Partecipa anche tu affinche' l'informazione vera e trasparente sia un bene per tutti

 
 
x

ATTENZIONE