Roma, applicato decreto "Caivano" su minore, aveva un coltello di 28 cm
Gli investigatori hanno appurato che il giovane 16enne nel tardo pomeriggio dello scorso 5 marzo, aveva partecipato ad una rissa, avvenuta in zona Pigneto, durante la quale un 18enne di origini peruviane, era rimasto ferito da un coltello ed era stato denunciato; per lesioni personali aggravate
Polizia coltello sequestrato al minore
(AGR) Roma. Servizio ad alto impatto in zona Porta Maggiore: identificate 233 persone, controllati 174 veicoli e 24 esercizi commerciali e comminate sanzioni amministrative per un importo di oltre 10.000 euro. Applicato il “Decreto Caivano” nei confronti di minore che avrebbe partecipato ad una rissa, ferendo un altro giovane.
Nella giornata di ieri, i poliziotti del Commissariato Porta Maggiore, del Reparto Prevenzione Crimine, insieme ai militari della Guardia di Finanza, a personale della Polizia Locale Roma Capitale e dell’ASL Roma2, con l’ausilio dell’Unità Cinofila antidroga dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico, hanno effettuato un servizio ad alto impatto, predisposto dalla Questura di Roma, in zona Porta Maggiore.
I controlli, svolti ad ampio raggio in tutta la zona, sono stati diretti a contrastare fenomeni legati alla mala movida, a prevenire e reprimere reati legati allo spaccio di stupefacenti e quelli di carattere predatorio, per innalzare la percezione di sicurezza sul territorio.
Nell’ambito del servizio di controllo straordinario del territorio, in via del Pigneto, nei pressi della fermata Metro C, i poliziotti hanno udito delle urla provenire dall’ingresso dei tornelli di accesso alla metropolitana; una volta avvicinatisi, gli operatori hanno notato un gruppo di ragazzi; alcuni di essi, alla loro vista, si sono allontanati velocemente, ma 7 sono stati fermati e identificati.
Durante le fasi di identificazione dei giovani, i poliziotti hanno visto uno di essi che ha lasciato cadere un grosso coltello da cucina della lunghezza di circa 28cm; contestualmente, una ragazza lo ha raccolto brandendolo contro gli agenti e ha intimato loro di allontanarsi, rifiutandosi di fornire loro le proprie generalità. In quei frangenti, anche il giovane si è frapposto tra i poliziotti e la ragazza stringendosi a quest’ultima ma, non senza difficoltà, sono stati entrambi bloccati e accompagnati presso gli Uffici del Commissariato Porta Maggiore per le attività di rito.
Gli investigatori, a seguito di ulteriori accertamenti, hanno appurato che il giovane, un 16enne romano, nel tardo pomeriggio dello scorso 5 marzo, aveva partecipato ad una rissa, avvenuta in zona Pigneto, durante la quale un altro ragazzo, un 18enne di origini peruviane, era rimasto ferito da accoltellamento; lo stesso 16enne, in altri due episodi é stato denunciato; per lesioni personali aggravate il 31 gennaio scorso e, meno di una settimana fa, per il reato di ricettazione.
Pertanto, per il ragazzo è stata disposta la permanenza domiciliare, misura pre-cautelare applicata a seguito dell’entrata in vigore del Decreto Legge n.123/2023, convertito con modifiche nella Legge n.159 del 13 novembre 2023, “c.d. Decreto Caivano”.
Infine, la ragazza che era con lui, romana di 14 anni, è stata denunciata per i reati di porto abusivo di oggetti atti ad offendere, rifiuto di fornire le proprie generalità, minaccia e resistenza a Pubblico Ufficiale.
Ancora, nel corso dell’attività sono state identificate in tutto 233 persone, controllati 174 veicoli e controllati 24 esercizi commerciali; inoltre, sono state contestate 35 violazioni del Codice della Strada.
In particolare, in un’attività commerciale di somministrazione di alimenti e bevande, durante l’ispezione amministrativa, gli agenti hanno riscontrato gravi condizioni igienico sanitarie sequestrando complessivamente circa 350 kg di merce alimentare; per tali motivi, il titolare è stato sanzionato per un ammontare di 10.500 euro e personale dell’ASL ha disposto la chiusura del locale.