Passoscuro, chiusa discoteca irregolare, giro di vite per la guida in stato di ebbrezza sul litorale
Movida sempre più osservata speciale da parte dei Carabinieri che nel fine settimana hanno effettuato controlli e posti di blocco. In tema di circolazione stradale sono stati elevati verbali per oltre 15 mila euro a 30 automobilisti distratti alla guida o con veicoli non revisionati


carabinieri controlli movida litorale nord
(AGR) Dalla serata di venerdì e per tutto il fine settimana, i Carabinieri della Compagnia di Civitavecchia hanno eseguito un’intensa attività di controllo del territorio nei luoghi della movida dei Comuni del litorale nord della Provincia di Roma.
La specifica attività, che si pone in linea di diretta continuità con gli sforzi che l’Arma dei Carabinieri ha già profuso dall’inizio dell’estate, specie nei giorni ricompresi nel fine settimana, rientra nell’ambito di un più ampio piano strategico pianificato dal Comando Provinciale dei Carabinieri di Roma per fronteggiare lo specifico fenomeno. Le attività svolte sono state poi finalizzate a verificare e, laddove necessario, reprimere diverse tipologie di illeciti.
Anche sul piano del contrasto agli illeciti in tema di circolazione stradale, altro ambito sensibile del sabato sera, l’azione dei militari è stata incisiva: 4 le persone segnalate all’Autorità Giudiziaria per reati compresi dalla guida in stato di ebbrezza, con picchi di tasso alcolemico riscontrati superiori ai 2 gr/lt, alla guida senza patente, poiché già revocata, con recidiva infrabiennale. Sul piano amministrativo, sono state invece elevate contravvenzioni, per un valore complessivo di quasi 15.000 euro, ad oltre 30 automobilisti poiché marcianti su automezzi non revisionati, distratti alla guida, specie utilizzando i propri smartphone, o ancora per guida senza cintura di sicurezza.
Da ultimo, sono state segnalate alla Prefettura – U.T.G. di Roma 5 soggetti trovati in possesso di modiche quantità di stupefacente dei tipo cocaina e hashish.
L’azione di contrasto è stata svolta al fine di garantire un divertimento sano e, soprattutto, sicuro a tutti i frequentatori della zona, verificando il rispetto di Leggi e Regolamenti e, laddove si è reso necessario, contrastare ogni forma di illegalità o di degrado, in linea con l’azione fortemente voluta dal Prefetto di Roma Matteo Piantedosi in seno al Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, e che continuerà senza sosta fino al termine della stagione estiva.