Ostia: L’Assobalneari chiede l’intervento del sindaco Alemanno

Renato Papagni - Presidente di Assobalneari Roma
Innanzi tutto, per (si legge nella lettera) “…. Per condividere la necessità che l’Amministrazione Regionale metta in atto un Piano complessivo di rilancio del turismo costiero. Ciò, andando a modificare l’attuale Legge Regionale n.13/2007, e relativi regolamenti attuativi, e armonizzando, tra di loro, le varie programmazioni urbanistiche, ambientali e turistiche riferite agli impianti balneari e agli scali portuali presenti sul demanio marittimo regionale.
”In secondo luogo, al fine di sensibilizzare l’Associazione Nazionale Comuni Italiani, di cui Alemanno è Presidente del Consiglio, a caldeggiare, presso il Governo, l’adozione dello strumento del diritto di superficie nell’ambito della Legge Comunitaria di prossima definizione.“Con il Sindaco Canapini, (continua la lettera) che riveste anche l’incarico di Vice Presidente dell’ANCI, abbiamo discusso l’opportunità di continuare a caldeggiare lo strumento del diritto di superficie (sui manufatti insistenti sulla spiaggia) stralciato dal Decreto Sviluppo n.70/2011 ma recuperabile in sede di Legge Comunitaria.
In tal senso, nella Tua qualità di Presidente del Consiglio dell’ANCI, sono a proporTi la sottoscrizione di un ordine del giorno, sulla base della proposta di emendamento a suo tempo predisposta dal Deputato On.le Giancarlo Pini (..) che esplicitava, in sé per sé, le esigenze del comparto balneare, in termini di certezza di operatività nel tempo.”“Alemanno- conclude Papagni- ha più volte e pubblicamente testimoniato il proprio impegno a sostegno del comparto turistico balneare nazionale, rendendosi disponibile anche per una forte azione presso la Comunità Europea. E il Sindaco è uomo di parola. Sono sicuro che anche in questo frangente non farà mancare il suo personale determinante apporto.”>