Ostia, Decimo solidale, assieme...per un mare per tutti

Mancano in particolare, parcheggi ed accessi alle spiagge libere, per disabili in carrozzina e non vedenti. Dino ad oggi, infatti, anche se ripetutamente sollecitati gli organi municipali, attraverso riunioni di consulte e richieste protocollate presso il X Municipio, non si sono ricevute adeguate risposte e conseguenti provvedimenti.
La protesta viene estesa a tutta la città e non solo al X Municipio per la partecipazione alla manifestazione e per avviare raccolta fondi per nuove attrezzature da installare sul lungomare. Sulla questione e per la fornitura di eventuali attrezzature saranno coinvolti anche gli stabilimenti privati. “Lo scorso 13 aprile – ricorda Biagio Caputi dell’associazione Decimo Solidale – i disabili in carrozzina avevano già manifestato il loro dissenso verso una situazione estremamente penalizzante per quanto hanno una mobilitàù ridotta e difficile. Siamo con vinti e crediamo che con questa nuova protesta si riesca a far percepire alla P.A. l’estrema criticità della situazione ed il grido di dolore di chi è meno fortunato….C hiediamo a tutti di partecipare”.
L’appuntamento con i volontari è stato fissato alle ore 8 dinanzi alla postazione di piazza Gasparri. Alle 9 è previsto il montaggio delle passerelle e del punto di stazionamento sulla battigia. Alle 11 verrà installata una cabina mobile per le operazioni preparatorie all’ingresso in acqua che avrà luogo, per tutti, dalla 13,30 alle 14,45 e dalle 15, con l’aiuto dei volontari, sarà la volta delle persone con mobilità ridotta. Alle 17 stop alle attività in spiaggia e manifestazione sul lungomare dove verrà relazionato il totale abbandono (ed assenza…) del Campidoglio e verrà presentato ed illustrato il progetto alternativo dell’associazione.

