8 marzo, il ministro Nordio: in stampa due guide per prevenire la violenza sulle donne
Il Ministro della Giustizia Carlo Nordio: la conoscenza è il primo fondamentale strumento nella difesa dei diritti delle donne.ed è essenziale per contrastare la vergogna dei femminicidi. Per questo saranno realizzate due pubblicazioni, finalizzate a favorire un’opera di prevenzione.
(AGR) “Prevenzione dei reati di genere e quotidiano impegno per rimuovere gli ostacoli che impediscono ancora un’effettiva parità. In omaggio alla giornata internazionale dei diritti delle donne, il Ministero della Giustizia punta sulla conoscenza, quale prima essenziale condizione per contrastare innanzitutto la vergogna dei femminicidi, un’offesa per uno Stato di diritto. Sono orgoglioso di anticipare la realizzazione di due pubblicazioni, finalizzate a favorire un’opera di prevenzione: un opuscolo, diretto ad un’ampia platea, che attraverso la forza delle immagini e l’uso di un linguaggio diretto mira a diffondere maggiore consapevolezza dei possibili segnali di allarme, per prevenire l’escalation della violenza sulle donne; e poi una ricognizione integrale, la prima nel suo genere, delle norme internazionali, sovranazionali ed interne, in tema di violenza contro le donne, raccolte in un testo di agevole consultazione. La conoscenza è infatti il primo fondamentale strumento nella difesa dei diritti delle donne.
Sarò felice di illustrare e condividere nei prossimi giorni entrambe le pubblicazioni, la prima realizzata grazie al fondamentale contributo di un’artista; la seconda frutto del lavoro dell’Osservatorio permanente sull’efficacia delle norme in tema di violenza di genere e domestica”. Dichiarazione del Ministro della Giustizia, Carlo Nordio, per l’8 marzo, giornata internazionale dei diritti delle donne.
foto archio AGR il Ministro della Giustizia Carlo Nordio