Ostia, "Gocce di memoria" un evento per non dimenticare chi...dimentica
Sabato 20 settembre, un pomeriggio di informazione e supporto gratuito per le famiglie che affrontano la fragilità cognitiva. In campo una rete di realtà locali: Il Mago di Oz Centro Polispecialistico, Ass. Amici Alzheimer ODV, Family Center e Cerba HealthCare Italia.


gocce di memoria locandina evento
(AGR) Un evento unico nel suo genere, dedicato alle famiglie che ogni giorno affrontano, spesso in silenzio, le sfide legate alla fragilità cognitiva e alla demenza.Si intitola “Gocce di Memoria” e si terrà sabato 20 settembre 2025, dalle 16.00 alle 20.00, presso il centro Il Mago di Oz – Poliambulatorio, in via Cristoforo Colombo 1897, a Roma.
L’iniziativa nasce da una partnership solida tra quattro realtà del territorio:Il Mago di Oz – Centro Polispecialistico, Associazione Amici Alzheimer ODV, Family Center, Cerba HealthCare Italia
Il cuore dell’evento sarà una tavola rotonda con gli specialisti, seguita da una sessione di consulenze gratuite, dove le famiglie potranno confrontarsi direttamente con i professionisti e ricevere orientamento su:
Modalità di adesione al Caffe’Alzheimer de Il Mago di Oz:
- Diagnosi e presa in carico
- Assistenza domiciliare e legale
- Stimolazione cognitiva
- Nutrizione e prevenzione
- Servizi territoriali a sostegno delle famiglie
“Come Associazione Amici Alzheimer, crediamo fortemente nell'importanza di fare rete. - afferma Claudia Martucci, Presidente Associazione Amici Alzheimer ODV / Family Center - Solo unendo le competenze possiamo offrire un supporto concreto e integrato a chi convive ogni giorno con la malattia e ai loro caregiver, spesso dimenticati. Questo evento è un segnale forte e necessario.”
Il nuovo Caffè Alzheimer, che verrà presentato durante l’evento, rappresenta una risposta reale ad un bisogno del territorio come spiega Nadia Riccioli, co-fondatrice de Il Mago di Oz Centro Polispecialistico:“E’ molto più di uno spazio di aggregazione, un progetto che punta ad offrire una varietà di stimoli - cognitivi, emotivi e relazionali - ai pazienti affetti da demenza lieve, grazie ad un’equipe multidisciplinare composta da professionisti preparati e competenti e a un metodo unico e innovativo.”
A sostenere la collaborazione c’è anche Cerba HealthCare Italia, il principale player italiano nel settore della diagnostica con oltre 400 centri e HUB di laboratorio su tutto il territorio nazionale.
“La nostra presenza a fianco di questo progetto nasce dal desiderio di offrire un sostegno concreto, che vada oltre le parole. Per questo abbiamo scelto di garantire agevolazioni e accesso facilitato ai nostri servizi diagnostici, sia per i pazienti del Mago di Oz Centro Polispecialistico che per gli utenti di Amici Alzheimer ODV.” ha aggiunto Patrizia Russo, Area Manager Lazio, Cerba HealthCare Italia
INFORMAZIONI UTILI:
Sabato 20 settembre 2025
Dalle 16.00 alle 20.00
Il Mago di Oz – Via Cristoforo Colombo 1897, Roma
Ingresso gratuito – prenotazione consigliata
Programma e iscrizioni su: www.ilmagodioz.com/evento-alzheimer-roma