AGR - Agenzia di Stampa

Di :: 08 maggio 2022 17:00

X Municipio, la Festa della Croce Rossa al pontile

(AGR) di Pino Rampolla

Festa della Croce Rossa Italiana al Pontile di Ostia, un appuntamento che si ripete ogni anno l’8 maggio e che vede le migliaia di volontari impegnati in tutto il paese incontrare i cittadini e spiegare le regole generali del pronto soccorso, per instaurare quel ruolo di fiducia determinante tra il personale di soccorso e la cittadinanza. Il grande circo della Mezzaluna Rossa era sul pontile già da ieri pomeriggio ma il maltempo ha impedito il regolare svolgimento della manifestazione. Oggi, invece, è andata diversamente, senza la pioggia è stato possibile presentare l’intero programma delle dimostrazioni predisposto dai volontari della CRI che hanno evidenziato competenza e professionalità nel settore, a partire dalla manovra di disostruzione delle vie aeree, dalla misurazione della pressione arteriosa, alla simulazione del massaggio cardiaco.

 
Sono stati tanti, a fine giornata, i i cittadini che con l’aiuto dei volontari hanno appreso le nozioni per intervenire in caso di emergenza, una due giorni di eventi formativi, in sostanza, che hanno spiegato e dimostrato, passo dopo passo le manovre da eseguire per salvare una vita umana ed il comportamento da seguire nei casi di necessità.

Il X Municipio ha dato il patrocinio all’evento e sul palazzo del Governatorato, per due giorni ha sventolato la bandiera della Croce Rossa.

AGR ASSOCIAZIONE GIORNALISTICA RADIOTELEVISIVA
© 1998 - 2026 AGRonline.it