AGR - Agenzia di Stampa

01 dicembre 2009 20:37

''Vespasianus Imperator Mundi''

(AGR) Si inaugura il 2 dicembre 2009 ore 18, Via Quattro Novembre 119/a , in occasione delle celebrazioni del bimillennario della nascita dell'Imperatore romano Flavio Vespasiano, lamostra di Giovanna Dejua “Vespasianus Imperator Mundi”. L'esposizione, che si chiuderà il 12 dicembre, attraverso le opere pittoriche si ripercorrono i momenti più importanti del regno dell'Imperatore che governò Roma dal 69 al 79 d.C.
Sono molte le ragioni per celebrare l’anniversario della nascita di Vespasiano con una mostra d’arte contemporanea, due quelle principali. La prima è che l’Imperatore visse in un’epoca di profonda crisi simile alla nostra e riuscì a risollevare le sorti dello Stato attraverso una serie di riforme strutturali delle istituzioni: razionalizzazione della spesa, riforma delle imposte, estensione delle cariche pubbliche a popolazioni non italiche, nuova politica demaniale e culturale. Questi atti di governo gli permisero di risanare l’economia di Roma e di ripianare il debito pubblico. Inoltre, glorificò l’Urbe con straordinarie opere architettoniche come l’Anfiteatro Flavio – il Colosseo – e il Tempio della Pace.
La seconda ragione è che Giovanna Dejua è riuscita sapientemente a cogliere gli elementi principali di quell’epoca e a renderli vivi oggi. L’artista, infatti, ha realizzato in omaggio a Vespasiano un complesso di opere che seguono il filone del Nuovo Progetto Astratto, da lei teorizzato e intrapreso negli anni ’80, grazie al quale è riuscita a cogliere gli aspetti essenziali della realtà, portandola da un livello di astrazione e decostruzione ad un altro di ricostruzione concettuale.
Le opere realizzate per questa mostra rappresentano i diversi momenti della vita di Vespasiano mentre un altro nucleo è riferito, più in generale, alla storia di Roma dalla sua fondazione. Giovanna Dejua riesce, quindi, a rendere leggibile, ancor oggi, la grande storia dell’impero attraverso un linguaggio artistico contemporaneo, rinnovando gli elementi essenziali e le emozioni ancestrali fruibili dall’arte classica. Non tutti avranno notato sul catalogo una sofisticata raffinatezza: a margine delle pagine in piccolo è stata ideata un’operazione di inculturazione con la scritta “Vespasiano Imperator Mundi”.

AGR ASSOCIAZIONE GIORNALISTICA RADIOTELEVISIVA
© 1998 - 2026 AGRonline.it