AGR - Agenzia di Stampa

Di :: 03 settembre 2020 15:22

Vela, campionati italiani giovanili a Punta Ala

(AGR) Sono ben 81 gli equipaggi iscritti ai Campionati Italiani FIV Doppi della classe RS Feva, iniziato ieri mercoledi 2 settembre e che proseguirà fino a sabato 5 nello scenario paesaggistico unico di Punta Ala, uno dei campi di regata più importanti d'Italia. Continuano a crescere i numeri di questa classe, che avvia i giovani ai doppi veloci, quali possono essere - finita l’esperienza in “Feva”, i 29er e i catamarani Nacra 15.Per il Campionato organizzato dal prestigioso Yacht Club Punta Ala, gli equipaggi provengono da circoli che già da anni sono impegnati nell’attività didattica e agonistica di questa classe, ma anche da vere e proprie new entry, club che hanno creduto sia nella semplicità degli RS Feva, che nel valore tecnico di una barca che diverte e prepara a classi “superiori".

Il particolare clima delle regate RS Feva è confermato anche sulla spiaggia di Punta Ala: musica, giochi, animazione, molti modi per stare insieme con i giovanissimi che poi non vedono l'ora di scendere in acqua a regatare divertendosi.

 
Nel primo giorno il vento si è fatto attendere e poi è arrivato leggero tra 5 e 8 nodi da sud molto ballerino che ha reso le prove mai scontate fino alla fine. Alla fine della giornata primo l'equipaggio Giacomo Gatta e Vittoria Sampieri (CN Savio) davanti a Riccardo Andreoli e Leonardo Ceruti (CV Gargnano), mentre al terzo posto provvisorio ci sono Francesco Trucchi e Massimiliano Scalzulli (CN Savio).

La manifestazione prevede un numero massimo di 14 prove, non più di 4 regate al giorno. C'è attesa per vedere alcuni nuovi equipaggi giovanissimi che arrivano dal mondo Optimist con un curriculum importante e che saranno alla prima esperienza in doppio: riusciranno a trovare subito il feeling giusto con la barca per competere alla pari con quegli equipaggi che da più tempo competono con l'RS Feva?

AGR ASSOCIAZIONE GIORNALISTICA RADIOTELEVISIVA
© 1998 - 2026 AGRonline.it