AGR - Agenzia di Stampa

06 novembre 2018 14:58

Sanità, vetustà ed obsolescenza del parco tecnologico

(AGR) Obsolescenza del parco tecnologico in sanità … se ne parla da anni eppure il problema resta ancora attuale.Nel settore apparecchiature di diagnostica per immagini, il razionamento degli investimenti in tecnologia ed innovazione è stato talmente imponente che un gran numero di apparecchiature ha, ormai, superato i limiti dell’obsolescenza tecnologica tanto da non soddisfare gli standard di utilizzo.In Italia la densità di apparecchiature diagnostiche disponibili è superiore alla media europea, meno utilizzate e molto più vecchie.

Tra numero di Risonanze e Tac, in rapporto alla popolazione, siamo sopra la media europea. Lo afferma anche la Corte dei Conti nel suo ultimo Rapporto di coordinamento della Finanza pubblica evidenziando la vetustà degli apparecchi e gli scarsi investimenti che ci vedono agli ultimi posti nella classifica UE. Mammografi, Rmn, Tac, ne abbiamo troppi e il 30% ha più di 10 anni.

Offrire sanità con tecnologia obsoleta può incidere sul risultato clinico, a volte diventa rischioso non solo per il paziente ma anche per gli stessi operatori sanitari. Oltre a risultare più oneroso nei costi di gestione

Ministero della Salute - SALA AUDITORIUM

Lungotevere Ripa, 1 – 00153 Roma

Venerdì, 9 novembre 2018

Ore 9.00 - 13.00

AGR ASSOCIAZIONE GIORNALISTICA RADIOTELEVISIVA
© 1998 - 2026 AGRonline.it