AGR - Agenzia di Stampa
Di E. B.: Redazione AGR :: 18 marzo 2024 14:52
Roma, XXIX Giornata della Memoria....dal X Municipio gli studenti arriveranno in "Carovana" con un treno della RomaLido

(AGR) Il prossimo 21 marzo, ricorre la XXIX edizione della Giornata della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, promossa da Libera e Avviso Pubblico. La manifestazione nazionale si svolgerà a Roma. Replicando la “formula” adottata negli ultimi anni a causa dell’emergenza, Roma sarà la “piazza” principale, ma simultaneamente, in altri luoghi in Italia, Europa, Africa e America Latina, la Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie verrà vissuta attraverso la lettura dei nomi delle vittime, saranno ascoltate le testimonianze dei familiari e approfonditi le questioni relative alle mafie e corruzione , nel segno di una memoria che non vuole essere celebrazioni ma strumento di verità e giustizia.
Dal X Municipio un arrivo previsto "in Carovana" il prossimo 21 marzo su iniziativa degli Assessorati e delle Commissioni Sociale e Scuola. Una festosa Carovana della legalità partirà, infatti, da Ostia con un treno speciale della Metromare, raccoglierà centinaia di studenti delle diverse scuole del territorio e confluirà nella "Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie ", organizzata dall'associazione fondata da don Ciotti al Circo Massimo a Roma. Una partecipazione collettiva dei giovani e delle realtà locali, a cui le scuole e i Patti educativi hanno voluto aderire, una “Carovana della legalità del X”dal valore simbolico per un territorio che crede e lavora quotidianamente per la una città più giusta e accogliente.
Lo slogan: Roma città libera
Roma città libera” è uno slogan che evoca il film “Roma città aperta”: un’opera d’arte che parla di resistenza e della lotta per la libertà. A ottant’anni dall’occupazione nazi-fascista, oggi Roma deve nuovamente essere liberata
AGR ASSOCIAZIONE GIORNALISTICA RADIOTELEVISIVA
© 1998 - 2026 AGRonline.it