AGR - Agenzia di Stampa
Di E. G.: Redazione AGR Roma :: 12 febbraio 2026 20:11
Roma: Premio Riccardo Bramante 2026, eccellenze premiate alla Camera: istituzioni, giornalisti e medici protagonisti

(AGR) Nella Sala Refettorio di Palazzo San Macuto, sede della Biblioteca della Camera, si è tenuta l’edizione 2026 del Premio Riccardo Bramante, evento che ogni anno premia merito, professionalità e dedizione al bene comune.
Un’iniziativa divenuta punto di riferimento nazionale, frutto di un lavoro costante e coerente nel tempo, capace di dare valore alle migliori esperienze italiane nei campi dell’informazione, della scienza, delle istituzioni e dello spettacolo.
Ad aprire la cerimonia è stata Ester Campese, presidente e ideatrice del premio, che ha illustrato il significato dell’iniziativa portando i saluti dell’onorevole Fabrizio Santori, consigliere segretario dell’Assemblea Capitolina, e del presidente della Camera Lorenzo Fontana.
Un intervento che ha ribadito il costante impegno nel costruire un premio fondato su valori solidi: etica, competenza e servizio alla collettività, elementi che rendono il Premio Riccardo Bramante un riconoscimento sempre più autorevole.
Nella sezione dedicata alle istituzioni sono stati premiati per l’impegno a favore della collettività:
- Cinzia Pellegrino, senatrice della Repubblica;
- i magistrati Vitaliano Esposito e Fabio Massimo Gallo;
- Tiziana Primozich, vicepresidente della Lidu – Lega Italiana dei Diritti dell’Uomo.
Giornalisti e Medicina: i riconoscimenti consegnati da Tommaso Polidoro
Ampio spazio alla sezione “Giornalisti e Medicina”, con una commissione presieduta dal professor Tommaso Polidoro, giornalista e consigliere nazionale Fnsi.
Premiati:
- Annalisa Bruchi, conduttrice di Restart;
Il Premio Riccardo Bramante 2026 è stato conferito alla giornalista e conduttrice RAI Annalisa Bruchi, volto del programma Restart su Rai, per il suo significativo contributo nel campo del giornalismo e della comunicazione televisiva.
Il riconoscimento valorizza una carriera caratterizzata da dedizione, versatilità e grande professionalità, espressa attraverso programmi di attualità, divulgazione scientifica e intrattenimento, capaci di unire rigore informativo e linguaggio accessibile al grande pubblico.
Un premio che celebra il valore di un’informazione autorevole, inclusiva e al servizio dei cittadini.
- Roberto Inciocchi, volto di Agorà su Rai3;
- Giorgio Rutelli, vicedirettore Adnkronos;
- Alessandra Costante, segretaria generale Fnsi;
Il Premio Riccardo Bramante 2026 è stato conferito a Alessandra Costante, eletta per la seconda volta in cento anni di storia Segretario Generale della Federazione Nazionale della Stampa Italiana.
Il riconoscimento premia non solo il suo significativo contributo come giornalista, ma anche la passione, il senso etico e l’impegno civile dimostrati al servizio della collettività e della categoria, nella difesa del diritto al lavoro, della libertà di stampa e dei principi sanciti dall’articolo 21 della Costituzione.
Un premio che celebra una leadership autorevole e una visione del giornalismo come pilastro della democrazia e della corretta informazione.
- Maurizio Molinari, saggista ed ex direttore de La Repubblica.
Eccellenze medico-scientifiche premiate
Per il settore medico-scientifico riconoscimenti a:
- Prof. Maria Concetta Fargnoli, direttore scientifico del San Gallicano;
Il Premio Riccardo Bramante 2026 è stato conferito alla Prof.ssa Maria Concetta Fargnoli, Direttore Scientifico dell’Istituto Dermatologico San Gallicano IRCCS di Roma, per il suo altissimo profilo accademico e professionale e per il significativo contributo offerto alla ricerca scientifica.
Il riconoscimento valorizza una carriera di assoluta eccellenza e una dedizione costante nel campo della dermatologia, ambito nel quale la Prof.ssa Fargnoli si è distinta per rigore scientifico, innovazione e impegno nella cura e nella ricerca clinica.
Un premio che celebra il ruolo fondamentale della scienza e della ricerca medica al servizio della salute e della collettività.
- Prof. Francesco Ardito, Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCSi;
- Prof. Filippo Lococo, Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS;
Il Premio Riccardo Bramante 2026 è stato conferito al Prof. Filippo Lococo, del Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS, per il suo significativo contributo nel campo scientifico e per la dedizione alla ricerca, innovazione e umanizzazione delle cure nella lotta ai tumori polmonari.
Il riconoscimento celebra una carriera caratterizzata da eccellenza clinica, rigore scientifico e impegno nella cura del paziente, promuovendo un approccio che unisce innovazione terapeutica e attenzione alla persona.
- Prof. Rocco Papalia, Rettore dell’Università Campus Bio-Medico di Roma.
Spettacolo, cultura e giovani: il valore delle nuove generazioni
Nel mondo dello spettacolo premiati Marco Carrara e, alla carriera, Maurizio Micheli.
Riconoscimenti anche all’attore Marco Leonardi e alla direzione artistica del Premio Penisola Sorrentina.
Per arte, cultura e giovani:
Tommaso Chimenti, Roberto Schirrmeister e i giovani Alessandro Necci, Leone Lombardi, Giulia Isabella Valenzi, Riccardo Leoni, Susanna Maggiulli.
A fianco di Ester Campese nel panel anche Francesco Branchetti, Patrizia Valeri e Fabia Baldi.
Il Premio Riccardo Bramante 2026 si conferma così il risultato di un percorso costante, costruito nel tempo, che continua a premiare il merito autentico e l’impegno professionale al servizio della società.
AGR ASSOCIAZIONE GIORNALISTICA RADIOTELEVISIVA
© 1998 - 2026 AGRonline.it