AGR - Agenzia di Stampa

15 giugno 2016 12:56

Roma, parte oggi la campagna antincendi

(AGR) E' partito oggi 15 giugno e andrà avanti per tutta l'estate, fino al 30 settembre, il piano della Protezione Civile di Roma Capitale contro gli incendi nei boschi. Numerose novità potenziano quest'anno il piano: più organizzazioni di volontariato (77, + 20% rispetto agli ultimi anni) per controllare il territorio e avvistare principi d'incendio. Alcune zone saranno presidiate da pattuglie a cavallo (pineta di Castelfusano), altre da volontari in bicicletta, altre ancora con mezzi aerei e nautici.

La Protezione Civile capitolina sarà presente con un proprio funzionario nella sala operativa regionale, a sua volta in collegamento continuo con la sala operativa del Campidoglio e con i volontari per coordinare le attività.

Tra le novità il “presidio territoriale e di coordinamento esterno di protezione civile per rischio incendio boschivo e di interfaccia”, con il controllo del territorio da parte di una squadra di funzionari della Protezione Civile di Roma Capitale. Tra i compiti, verifiche sull'efficienza dei punti di approvvigionamento idrico e, se necessario, funzioni di coordinamento avanzato.

Inoltre, per affrontare la stagione a massimo rischio di incendi boschivi l'Ufficio Extradipartimentale della Protezione Civile di Roma Capitale ha attivato per lo stesso periodo lo stato di preallerta e di interfaccia con Enti e Istituzioni esterne coinvolte sul territorio di Roma Capitale.

L’Ufficio, tramite la Sala Operativa H24 (numero verde 800854854), garantirà il contatto con tutte le Sale Operative di Enti e Istituzioni esterne e con la Sala Operativa della Polizia Locale di Roma Capitale; attiverà e coordinerà le strutture capitoline e delle aziende partecipate; impiegherà e coordinerà le Organizzazioni di Volontariato convenzionate, in supporto al Corpo Forestale dello Stato, al Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco e alla Protezione Civile regionale.(Fonte comune di Roma)

AGR ASSOCIAZIONE GIORNALISTICA RADIOTELEVISIVA
© 1998 - 2026 AGRonline.it