AGR - Agenzia di Stampa

Di :: 14 febbraio 2026 19:13

Roma – Night club abusivo nel quartiere Nomentano: scattano i sigilli della Polizia di Stato

(AGR) Un locale di ridotte dimensioni, pubblicizzato sui social network e accessibile tramite tesseramento annuale di 10 euro, ospitava serate danzanti in assenza dei requisiti di legge. Per l’esercizio abusivo sono scattati i sigilli della Polizia di Stato, con il sequestro preventivo della struttura.

A motivare il provvedimento è stata, innanzitutto, la mancanza del titolo autorizzativo della Commissione Comunale di Vigilanza sui Locali di Pubblico Spettacolo per lo svolgimento di attività di trattenimento danzante. A ciò si sono aggiunte numerose irregolarità riscontrate dagli agenti della Divisione Amministrativa della Questura di Roma sotto il profilo strutturale e securitario. 

 

Nel corso degli accertamenti è emerso che il numero di clienti presenti era triplo rispetto alla capienza massima consentita. Inoltre, mancava il registro di manutenzione antincendio, gli allestimenti erano privi di certificazione ignifuga e l’impianto elettrico presentava multiprese domestiche e cavi pendenti, configurando un quadro di elevata pericolosità per l’incolumità pubblica. 

Ulteriori irregolarità hanno riguardato l’utilizzo di aree interdette al pubblico per esibizioni di lap dance e carenze igienico-sanitarie, con locali adibiti a magazzino ingombri di materiale di risulta, superfici murarie deteriorate e presenza di muffa. Al bancone del bar, tra gli ingredienti per cocktail, gli agenti hanno inoltre rinvenuto confezioni di materiale pirotecnico. 

Alla luce delle gravi violazioni riscontrate, il presidente e il tesoriere dell’associazione culturale sono stati denunciati all’Autorità giudiziaria per apertura abusiva di luogo di pubblico spettacolo e per reati in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro. La Procura della Repubblica presso il Tribunale di Roma, condividendo le valutazioni della Polizia, ha chiesto e ottenuto dal Giudice per le indagini preliminari la convalida del sequestro.

Quanto sopra, si comunica, nel rispetto degli indagati che sono da ritenere presunti innocenti, in considerazione dell'attuale fase del procedimento, ovvero quella delle indagini preliminari, fino a un definitivo accertamento di colpevolezza con sentenza irrevocabile e al fine di salvaguardare il diritto di cronaca costituzionalmente garantito.

AGR ASSOCIAZIONE GIORNALISTICA RADIOTELEVISIVA
© 1998 - 2026 AGRonline.it