AGR - Agenzia di Stampa
Di E. B.: Redazione AGR :: 13 maggio 2024 15:13
Roma, nel 2023 il maggior numero di manutenzioni dei caseggiati popolari

(AGR) Sono 1.000 gli interventi di manutenzione effettuati nel 2023, riguardanti 3.000 famiglie, un record assoluto; spesi 4.5 milioni di euro, dieci volte la media dei 7 anni precedenti; verificate tutte le segnalazioni e richieste di intervento rimaste inevase dal 2014 al 2020, 9.022 domande e, in 2 anni, raggiunto il numero di manutenzioni fatte nei 5 anni precedenti.Questi sono alcuni dei numeri presentati oggi in conferenza stampa dal Sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, e dall’Assessore al Patrimonio e alle Politiche Abitative, Tobia Zevi in occasione del primo report dell'attività manutentiva ordinaria svolta sul patrimonio di case popolari di Roma Capitale.
La manutenzione ordinaria del patrimonio ERP è da sempre un grande nodo che le diverse amministrazioni negli anni non sono riuscite a sciogliere. Dopo un lungo lavoro di riorganizzazione del settore, oggi è possibile affermare che Roma Capitale è tornata a manutenere in modo adeguato il proprio patrimonio mediante interventi ordinari, senza tralasciare il pregresso. Ciò è stato possibile grazie ad uno stanziamento più ingente per effettuare la manutenzione ordinaria, accompagnato da una profonda riorganizzazione delle competenze: i 4,5 milioni di euro spesi nel 2023 sono stati divisi per 4 lotti, garantendo un'omogeneità di immobili popolari per lotto.
Per favorire un più stretto rapporto con i cittadini è in fase di collaudo una specifica area di sviluppo nell'ambito del progetto 'Atlante' con la creazione dell'APP per cellulari MyERP. È già stata approvata in Giunta una riforma che prevede la creazione di un’apposita direzione presso il Dipartimento Patrimonio, la ripartizione razionale delle competenze tra dipartimenti e municipi e l’avvio della manutenzione straordinaria dei complessi ERP e su tutto il patrimonio di Roma Capitale.
foto archivio AGR caseggiati popolari
AGR ASSOCIAZIONE GIORNALISTICA RADIOTELEVISIVA
© 1998 - 2026 AGRonline.it