AGR - Agenzia di Stampa

15 novembre 2011 08:47

Roma: Metro B1, lavori finiti entro l'anno

(AGR) Il presidente della Camera Gianfranco Fini e il sindaco Gianni Alemanno hanno visitato i cantieri della metro B1 a piazza Gondar e a piazza Annibaliano. Con loro l’assessore capitolino alla Mobilità, Antonello Aurigemma, e i vertici di Roma Metropolitane (il presidente Giovanni Ascarelli e l’amministratore delegato Federico Bortoli). “A febbraio”, ha detto il Sindaco, “se il Ministero delle Infrastrutture ci darà l'ok, la nuova linea sarà aperta ai cittadini”.

A febbraio 2012, per la precisione, si prevede di aprire la tratta Bologna-Conca d’Oro, che sarà ultimata entro la fine del 2011 e quindi collaudata prima dell’entrata in esercizio. Questo primo segmento è ormai terminato nelle strutture fondamentali: le due gallerie affiancate, i binari, le stazioni (di cui si stanno mettendo a punto le finiture), gli impianti. In costruzione i parcheggi sulle piazze Annibaliano e Conca d’Oro.La tratta successiva – tra Conca d’Oro e viale Jonio – sarà invece completata a fine 2012. Al momento è in costruzione la galleria (che in questo tratto sarà unica) ed è in fase avanzata la struttura della stazione di viale Jonio con annesso parcheggio.

I numeri essenziali della B1: 5 chilometri, 4 stazioni (Annibaliano-Sant’Agnese, Libia, Conca d'Oro, Jonio), 733 milioni di costo complessivo (494 a carico di Roma Capitale e 239 erogati dallo Stato).Apprezzamento per il modo in cui si stanno svolgendo i lavori è stato espresso dal Presidente della Camera, che ha sottolineato in particolare il rispetto dei tempi stabiliti.Tutto sulla metro B1, e sulle altre linee in costruzione a Roma, consultando www.romametropolitane.it (Fonte comune di Roma)

AGR ASSOCIAZIONE GIORNALISTICA RADIOTELEVISIVA
© 1998 - 2026 AGRonline.it