AGR - Agenzia di Stampa

12 febbraio 2018 10:17

Roma, domenica ecologica a metà

(AGR) Ritorna la domenica senza auto di Roma e durante la giornata, interdetta al traffico veicolare privato, Legambiente Lazio ha animato Via dei Fori con il consueto stand per bambini e adulti. "La domenica ecologica è una grande occasione per riscoprire una Roma straordinaria, senza la ferraglia e lo smog del traffico - commenta Roberto Scacchi presidente di Legambiente Lazio -. I romani e i turisti hanno riempito il centro, dimostrando l'efficacia della giornata di stop alle auto, a partire da Via dei Fori che aspetta ancora la definitiva pedonalizzazione. Peccato per l'orario del blocco imposto dal Comune di Roma, che continua a ridimensionare l'efficacia della domenica ecologica con l'apertura alla circolazione del primo pomeriggio".

Dallo stand è partita la pedalata Intermodale che l'associazione del cigno verde ha organizzato coinvolgendo decine di ciclisti, insieme a gruppi di trekking urbano, partiti per un tour tra centro e quartieri periferici utilizzando anche le metropolitane. Dal Colosseo il gruppo ha raggiunto la fermata metro C Lodi per poi percorrere il tratto fino alla Metro A a San Giovanni; in metro il gruppo è arrivato a Colli Albani per poi tornare a pedalare attraverso il Parco della Caffarella e l'Appia Antica fino a rientrare attraverso Porta San Sebastiano e Circo Massimo fino a Via dei Fori, in un tratto del Grab.

"Con la biciclettata - continua Scacchi - abbiamo voluto sostenere la legge regionale Avenali sulla "Mobilità Nuova", norma capace di dare gambe alla ciclabilità, all'intermodalità e allo sviluppo del trasporto colletivo, ed abbiamo toccato tante criticità di Roma: la metro C che ancora aspetta una connessione alle altre linee e uno sviluppo dopo l'arrivo al Colosseo, peraltro ancora lontano; le altre metro quotidianamente impossibili da utilizzare in bici per lo stato pessimo in cui versano; il GRAB che attende ancora di essere realizzato bene e secondo il progetto che decine di cittadini e associazioni hanno costruito e che ha portato al finanziamento del Ministero dei Trasporti, il Colosseo che dopo parziale pedonalizzazione di Via dei Fori è ancora attanagliato da oltre 3.000 auto l'ora, e chiunque può transitare in Via di San Gregorio e Piazza del Colosseo a pochi metri dal monumento più importante d'Italia.

Alla giornata ha partecipato la consigliera regionale Cristiana Avenali, promotrice della nuova legge regionale sulla Mobilità Nuova, insieme ai ciclisti e podisti di Fiab Roma, Walking Center Italia, Scuola Italiana Nordic Walking e Scuola Italiana Camminata Sportiva.

“Le domeniche ecologiche hanno un peso fondamentale per la salute della nostra città e la Pedalata Intermodale (camminata che unisce tratti in bici e su trasporto pubblico urbano) organizzata oggi da Legambiente Lazio e a cui hanno partecipato ciclisti e gruppi di trekking urbano di Fiab Roma, Walking Center Italia, Scuola Italiana Nordic Walking e Scuola Italiana Camminata Sportiva, serve a ricordare al Comune di Roma che una mobilità sostenibile nella nostra città è possibile e necessaria”, ha dichiarato la stessa Cristiana Avenali, consigliera regionale del Lazio, Partito Democratico, e candidata alle prossime elezioni regionali.

AGR ASSOCIAZIONE GIORNALISTICA RADIOTELEVISIVA
© 1998 - 2026 AGRonline.it