AGR - Agenzia di Stampa

24 novembre 2008 14:37

Prima cellulla della società e della spiritualità

Momento di gioia e riflessione per il Seminario Metropolitano "Giovanni Paolo II" di Pontecagnano-Faiano: l'intera comunità ha vissuto la Festa delle famiglie.

Di buon mattino i seminaristi, accompagnati dai loro cari, hanno varcato l'ingresso della struttura e, dopo aver condiviso alcune bevande calde nella hall, si sono recati nell'Auditorium dove il Rettore, don Antonio Montefusco, e gli animatori, don Luciano La Peruta e don Vincenzo Buono, hanno posto l'attenzione sull'importanza delle famiglie nella formazione dei seminaristi.

"Quest'anno vedrà i giovani aspiranti al sacerdozio impegnati nella crescita umana, spirituale, intellettuale e pastorale: più che mai le famiglie hanno l'obbligo di aiutare i propri figli a diventare, sempre più, uomini di Dio" hanno affermato gli intervenuti. "La responsabilità di tale formazione non può ricadere solo sul seminario: la maturazione della vocazione pone le sue radici all'interno della famiglia, prima cellula della società".

Al termine dell'incontro, tutti i presenti si sono portati nella cappella del seminario per la Celebrazione Eucaristica: l'Eucaristia è fonte e culmine della vita cristiana; da lì bisogna partire perchè il seme posto da Dio in questi giovani possa maturare e portare frutto; lì bisogna ritornare ogni giorno perchè tutto sia solo per la maggior gloria di Dio.
Terminata la Celebrazione sono state consegnate alle famiglie, delle piccole icone di San Paolo, in occasione del bimillenario della nascita.

Dopo aver nutrito lo spirito, tutti hanno trovato ristoro nel refettorio con il pranzo offerto dal seminario. Così si è conclusa la giornata di ieri: con l'impegno delle famiglie e del seminario di prodigarsi affichè questi giovani possano diventare sacerdoti secondo il cuore di Dio.

Giuseppe Pironti>

AGR ASSOCIAZIONE GIORNALISTICA RADIOTELEVISIVA
© 1998 - 2026 AGRonline.it