AGR - Agenzia di Stampa
Di E. B.: Redazione AGR :: 23 luglio 2022 19:35
Ostia, un ricordo commosso del prof. Luca Serianni

(AGR) di Gianni Maritati
"Ho conosciuto Luca Serianni nei primi anni Ottanta all’Università La Sapienza di Roma, dove ho seguito due suoi bellissimi Corsi di studio dedicati alla Storia della lingua italiana. Era un gran signore, modesto, gentile, rispettoso delle regole, sempre molto chiaro, appassionante e completo durante le lezioni, sempre disponibile con gli studenti ai quali non faceva sentire il “peso” del suo ruolo e della sua immensa cultura. Era anche capace di una ironia finissima e intelligente.
Serianni sapeva parlare non dall’alto di una cattedra, ma con spirito di condivisione e di responsabilità. Anche nei suoi libri, ha saputo trasfondere l’amore per la scuola e per l’insegnamento, nell’ambito della sua grande passione per la parola, per la lingua italiana e la grammatica storica, ma anche per la poesia, per la storia e la letteratura dell’Italia.
Vorrei proporre alle istituzioni di intitolargli, ad Ostia, una scuola, una biblioteca, una strada o il polo universitario che si trova qui grazie a Roma III: Serianni ha fatto tanto per questo quartiere ed è giusto che gli ostiensi esprimano anche così la loro gratitudine. Inoltre, ricordando le tragiche circostanze della sua morte, vorrei chiedere alle stesse istituzioni di fare ogni sforzo possibile per elevare gli standard della sicurezza stradale ad Ostia e in tutto il X Municipio di Roma".
I funerali del Prof. Luca Serianni si terranno nella chiesa di Santa Maria Regina Pacis, piazza Regina Pacis 13, Lido di Ostia / Roma, alle ore 10 di martedì 26 luglio
AGR ASSOCIAZIONE GIORNALISTICA RADIOTELEVISIVA
© 1998 - 2026 AGRonline.it