AGR - Agenzia di Stampa

21 aprile 2016 13:24

Ostia, spiagge fuorilegge

(AGR) “I Verdi hanno inviato all’autorità nazionale anticorruzione presieduta dal Dott. Raffaele Cantone un dossier sulle concessioni demaniali degli stabilimenti balneari di Ostia.” Lo dichiara Angelo Bonelli dei Verdi che aggiunge “ Apprendiamo con soddisfazione che l’ANAC ha presentato al commissario Tronca e al prefetto di Roma un’istruttoria sulle concessioni per l’affidamento dei servizi balneari nelle spiagge libere di Ostia che rappresentano una parte del problema sulla gestione delle spiagge ad Ostia. Riteniamo necessario e doveroso che l’ANAC allarghi le sue valutazioni anche sulle concessioni delle strutture balneari che nel corso degli anni hanno cementificato il litorale di Ostia rendendo impossibile la visibilità del mare e il libero accesso al mare.”

“In molti stabilimenti balneari - continua il leader dei Verdi- sono stati compiuti abusi edilizi, mentre il computo delle superfici, da computare ai fini del pagamento della concessione, è avvenuto attraverso autocertificazione. Nel corso degli anni nessun provvedimento di revoca ai sensi dell’art.47 del codice della navigazione( decadenza ) è stato adottato dall’amministrazione comunale e nessun abuso edilizio è stato abbattuto in aree che sono vincolate”.

“A Ostia nel corso degli anni sulle strutture balneari vi è stato un silenzio ed un’inazione alquanto discutibile se non sospetta ad eccezione della brevissima attività dell’ex assessore Sabella. Per questo- conclude Bonelli- chiediamo a Cantone di aprire il fascicolo stabilimenti balneari ad Ostia per verificare se i “ fattori di rischio “della corruzione sono penetrati in questo ambito e spiegare ai cittadini perché sulle spiagge di Ostia la legge non si applica"

AGR ASSOCIAZIONE GIORNALISTICA RADIOTELEVISIVA
© 1998 - 2026 AGRonline.it