AGR - Agenzia di Stampa

13 novembre 2017 15:05

Ostia, riaprire subito Ufficio Giudice di Pace

(AGR) “Quanto recentemente successo ad Ostia ci convince sempre più a lanciare l'appello a praticare una legalità concreta e non di soli d'intenti. -afferma Marco Lombardi, già candidato presidente della Lista Civica Noi per il X Municipio - E' tempo che noi diciamo come sia una priorità irrinunciabile per Ostia aprire immediatamente l'Ufficio del Giudice di Pace di Ostia, istituito e reso operante dal 10 ottobre 2014 con l'art.21 bis della legge 162 e invece mai più ripristinato.

Il predetto Ufficio dovrà essere localizzato in uno dei tanti immobili offerti in affitto dai privati e sostenuto a totale spese dal Ministero della Giustizia, come imposto dalla predetta legge, in attesa dei pronosticati 4-5 anni per allestire l'ex GIL di corso Duca di Genova, in esecuzione del protocollo recentemente firmato tra Ministero della Giustizia, Regione Lazio e Roma Capitale.

Allo stesso modo, poichè la legge n.162/14 dimostra come Ostia sia stata prescelta come sede di decentramento giudiziario, si dovrà quanto prima istituire nel Municipio X il secondo Tribunale di Roma, per la stessa ragione della odiosa persistenza della criminalità nel territorio che ha da tempo imposto a Napoli di fornirsi di due tribunali cittadini, uno in zona centrale e uno in zona periferica.

Entrambi gli Uffici Giudiziari avranno la competenza di assicurare con maggiore efficienza, efficacia e velocità la definizione del gran numero dei reati commessi nel Municipio. Il tutto - conclude Marco Lombardi - con un rafforzamento eccezionale della dotazione di mezzi e uomini delle forze dell'ordine presenti nel territorio. La lista civica "Noi del 10° Municipio" si schiererà convintamente nel ballottaggio del 19 novembre chiedendo ai nostri elettori di esprimersi a favore di uno dei due candidati che dia prova di aderire sinceramente alla priorità da noi indicata fin dai primi giorni della campagna elettorale”.

AGR ASSOCIAZIONE GIORNALISTICA RADIOTELEVISIVA
© 1998 - 2026 AGRonline.it