AGR - Agenzia di Stampa
03 maggio 2019 15:52
Ostia, dopo il 1 maggio, spiagge libere nel degrado

Una riflessione che non si può non condividere, ma è una realtà con la quale, frequentando le spiagge, soprattutto quelle libere, bisognerebbe confrontarsi, essendo una realtà conosciuta da sempre nell'area romana. Eppoi, ci sarebbe da aggiungere che le isole ecologiche delle spiagge sono insufficienti a raccogliere i rifiuti di decine e decine di persone che nei week end scelgono il mare di Roma…..
“Adesso abbiamo ripulito tutto. – continua la Di Pillo - Quando impareremo a rispettare il bene comune? Nella foto si possono vedere le isole ecologiche come apparivano stamattina. Con l'Ordinanza della Sindaca n.73 del 24 aprile 2019 sono state approvate le norme e disposizioni per il litorale marittimo di Roma Capitale. La stagione balneare 2019 ha avuto inizio il 1° maggio e terminerà, com’è noto, il prossimo 30 settembre.
Quest’anno sono stati introdotti i temi della sensibilizzazione “Plasticfree” per la riduzione o la completa eliminazione della “plastica monouso”, rivolti ai fruitori delle spiagge e ai titolari delle Concessioni Demaniali Marittime nell'ambito della loro attività. Inoltre, particolare attenzione sarà data all’iniziativa di evitare il fumo in spiaggia in presenza di donne in stato di gravidanza e bambini. Si ricorda che la Legge n.221/2015 prevede sanzioni per chi getta i mozziconi a terra che, invece, devono essere conferiti nei contenitori della frazione indifferenziata. Introdotta, inoltre, la disciplina del commercio itinerante su aree demaniali marittime e la tutela delle Dune di Capocotta e Castel Porziano”.
AGR ASSOCIAZIONE GIORNALISTICA RADIOTELEVISIVA
© 1998 - 2026 AGRonline.it