AGR - Agenzia di Stampa

Di :: 12 ottobre 2020 10:49

Ostia, cassonetti incendiati, preso responsabile. Vocaturo (Pd AMA):non c'era nessun complotto

(AGR) I carabinieri della compagnia di Ostia attraverso le immagini di una telecamera hanno individuato ed arrestato un clochard di 42 anni per l’incendio di quattro cassonetti dello scorso 2 ottobre, verificatesi tra il lungomare e via della pineta. “L’ultimo attacco ai cassonetti stradali conferma che non c'è nessun complotto di mafia – ha commentato Flavio Vocaturo del Pd AMA -  o chissà quale organizzazione criminale dietro il fenomeno dei cassonetti bruciati.  Lo dimostra il fatto con cui vengono bruciati i cassonetti, si tratta per lo più, di “attacchi” singoli in vie della città prese a campione in momenti insignificanti per tempo e luogo.

 Il fenomeno dei piromani c'è sempre stato ma è stato poco combattuto dalle amministrazioni. Servirebbe, invece,  il pugno duro verso questi episodi, perchè oltre il danno economico "circa mille euro a cassonetto" c'è un evidente danno ambientale. Oltre a pene severe, serve il contrasto del fenomeno sul territorio, con installazioni di telecamere a circuito chiuso e squadre di controllo, inoltre, sarebbe necessario installare nei cassonetti un sistema di antincendio il cui costo stimato per l'installazione è di circa 300 euro a cassonetto. Si tratta di un investimento significativo, ma, soprattutto, non si blocca il servizio pubblico di raccolta.

 
Va ricordato, infatti, che quando un cassonetto prende fuoco diventa un rifiuto speciale e la procedura di smaltimento è costosa e lunga”.

AGR ASSOCIAZIONE GIORNALISTICA RADIOTELEVISIVA
© 1998 - 2026 AGRonline.it