AGR - Agenzia di Stampa

13 luglio 2018 15:16

Ostia Antica, rievocazione storica: il cibo ed il sacro nell'antica Roma

(AGR) Domenica 15 luglio, dalle ore 10.30, andrà in scena “Il Cibo e il Sacro”, grande evento di rievocazione storica ad Ostia Antica sulla sacralità del cibo nell’antica Roma. La rievocazione sarà a cura dell’Associazione culturale Sardinia Romana. Un nuovo appuntamento nell’atmosfera millenaria degli scavi archeologici dell’antica Ostia, per assaporare davvero…. la vita quotidiana degli antichi romani.L’associazione culturale Sardinia afferma: “Il gruppo svolge ogni sua attività cercando di rispettare il più possibile la storicità e la filologicità attraverso lo studio di libri, documenti e immagini di reperti archeologici.

Gli equipaggiamenti, gli abiti, gli oggetti e tutte le attrezzature da noi utilizzati sono fedeli riproduzioni degli originali, nei materiali e nelle forme, così da offrire una fedele ricostruzione di uno spaccato di "vita romana".

Il rapporto tra i riti sacri e il cibo nell'antica Roma sarà messo in scena, all'interno di domus e tabernae originali di Ostia Antica. Saranno più di 25 i figuranti in abiti storici che domenica 15 interpreteranno lo stretto rapporto che legava il cibo alla religiosità in epoca romana. Frutta e messi saranno offerte nell’atto del rito di invocazione. Saranno inscenati momenti di vita quotidiana nei seguenti luoghi:

Ore 10.30 Apertura evento

Ore 11.00 Caseggiato del Larario – Invocazione ai Lari

Ore 11.45 Caseggiato di Diana – Offerta a Iside

Ore 12.30 Domus Fortuna Annonaria – Matrimonio per Confarreatio

Ore 16.00 Caseggiato del Larario – Invocazione ai Lari

Ore 16.45 Caseggiato di Diana – Offerta a Iside

Ore 17.30 Domus Fortuna Annonaria – Matrimonio per Confarreatio

Ore 18.00 Chiusura evento

Domenica 15 Luglio, dalle ore 10.30 alle ore 18

Area archeologica di Ostia Antica – Via dei Romagnoli 717

AGR ASSOCIAZIONE GIORNALISTICA RADIOTELEVISIVA
© 1998 - 2026 AGRonline.it