AGR - Agenzia di Stampa

Di :: 02 ottobre 2021 15:54

Ostia, al venticinquennale dell'Associazione: "Essere sempre con le persone e tra le persone, siamo carabinieri"

(AGR) di Ginevra Amadio
Essere carabinieri non vuol dire solo indossare una divisa ed impegnarsi quotidianamente al fianco dei cittadini, in difesa dei più deboli e nel rispetto della legge. "Essere carabinieri è qualcosa che hai dentro" raccontano i tanti volontari riuniti per i festeggiamenti, "è come un grande senso di fratellanza con la voglia e l’attitudine ad aiutare, carabinieri si nasce e non si diventa, la divisa è solo un vestito dell’anima". Questo e molto altro ancora ai venticinque anni dell’Associazione Carabinieri di Ostia, evento (svoltosi lo scorso 11 settembre sul lungomare Vespucci presso il Village X) che è stato una festa ed anche molto di più, la testimonianza, il racconto di un impegno civico quotidiano oltre ogni limite.

L’evento è stato stimolo e motore alla diffusione della preziosa attività svolta dall’Associazione sul territorio romano coniugando festeggiamenti e ricordi, divulgazione e occasioni di incontro.

 
Ospite d’onore, la fanfara della Legione Allievi Carabinieri di Roma, per una una serata dimostrativa, in cui i mezzi, le attrezzature della Protezione Civile si sono ‘mostrate’ alla cittadinanza. Un modo per esprimere vicinanza, disponibilità all’intervento, come rivendicato da Enrico Lorenzetti, presidente Nucleo Protezione Civile dell’Associazione Nazionale Carabinieri: «La nostra organizzazione si occupa di soccorso sanitario, di attività di intervento ecologico e sociale. È un dato importante, soprattutto in un territorio soggetto a rischio idraulico e colpito dall’emergenza incendi».

Il Presidente della sezione di Ostia dell’Associazione Nazionale Carabinieri, Daniele Libertini ha voluto ricordare il numero crescente di iscritti : “Oltre quattrocento – nonché la costante partecipazione alle più grandi manifestazioni”. E’una presenza puntuale, spesso silenziosa, esempio, appunto del ruolo che questi uomini e donne che hanno scelto di continuare a portare una divisa da onorare, con un obiettivo comune, come vuole ricordare lo stesso Daniele Libertini: “Essere sempre con le persone e tra le persone…... noi siamo carabinieri”.

AGR ASSOCIAZIONE GIORNALISTICA RADIOTELEVISIVA
© 1998 - 2026 AGRonline.it