AGR - Agenzia di Stampa
03 giugno 2013 22:04
Operazione ripopolamento trote nel Lago di Garda:

Le giovanissime trote sono poi state trasferite in appositi sacchetti, riempiti di acqua e addizionati con una speciale miscela di ossigeno per garantire il trasporto in massima sicurezza su un battello di Navigarda.Successivamente il battello, con il prezioso carico, è partito con destinazione porto di Peschiera del Garda dove lo attendeva un trepidante gruppo di bambini. Una volta saliti tutti a bordo, l’imbarcazione ha raggiunto il Lido Ronchi, il fronte lago prospiciente Gardaland, dove ha avuto inizio l’inusuale “attività di semina”.
Tale operazione ha visto coinvolti in prima persona i bambini che, dopo aver ricevuto una breve ma coinvolgente spiegazione didattica da parte di uno degli esperti dell’incubatoio ittico, hanno liberato, con entusiasmo e molta attenzione, le piccole trote nelle acque benacensi.
Terminata l’inconsueta esperienza, il battello con i suoi passeggeri è rientrato al porto dove li attendeva il Responsabile Servizio di Tutela Faunistico Ambientale della Provincia di Verona, Ivano Confortini, che ha consegnato loro un piccolo volume di approfondimento sulla flora e la fauna del Lago di Garda. “La Provincia di Verona ha sostenuto molto volentieri questo progetto: prima di tutto perché l’immissione che è stata fatta rientra nei nostri obiettivi per la conservazione dell’ambiente e poi perché i bambini sono i potenziali fruitori del territorio nel futuro.”
Antonella Iannantuono, Coordinatore Talker Gardaland SEA LIFE Aquarium>, ha aggiunto: “Gardaland SEA LIFE Aquarium è da sempre sensibile e attento alla salvaguardia e alla conservazione dell’ambiente attraverso programmi di tutela e attività di sensibilizzazione. L’importante iniziativa di oggi si inserisce in questo contesto e testimonia il profondo legame del nostro Acquario con il territorio locale.”
I Centri SEA LIFE di tutto il mondo -ce ne sono ben 36! – sviluppano, da molti anni, programmi di tutela delle specie in pericolo di estinzione e di sensibilizzazione alla salvaguardia degli ambienti marini e delle creature che li abitano. In particolare, grazie ad uno speciale programma denominato “Save Our Seas - SOS” finalizzato alla gestione e allo sviluppo di queste attività, sono state lanciate numerose petizioni a favore di tartarughe marine, squali, delfini, focene e balene (quest’ultima in collaborazione con WDC, Whale and Dolphin Conservation).
Gardaland SEA LIFE Aquarium, inoltre, ha avviato con successo un programma di riproduzione di cavallucci marini, coralli e meduse. E, nella costante attenzione al territorio che lo circonda, organizza periodicamente giornate di pulizia del litorale del Lago di Garda in collaborazione con il Comune e la Protezione Civile di Castelnuovo del Garda.
Per Gardaland SEA LIFE Aquarium l’iniziativa si inserisce in una serie di attività ed iniziative promozionali studiate nell’ambito dei festeggiamenti per il 5° compleanno dell’Acquario.
AGR ASSOCIAZIONE GIORNALISTICA RADIOTELEVISIVA
© 1998 - 2026 AGRonline.it