AGR - Agenzia di Stampa

Di :: 22 febbraio 2024 11:22

Operazione Antimafia: Arrestati 22 Individui per Associazione di Tipo Mafioso in Calabria

(AGR) Questa mattina le forze dell'ordine in Calabria hanno condotto un'importante operazione contro la criminalità organizzata. I Carabinieri del Nucleo Investigativo del Comando Provinciale di Catanzaro, con il supporto dei militari della Legione Calabria e di altre unità specializzate, hanno eseguito un'ordinanza di custodia cautelare emessa dal G.I.P. del Tribunale di Catanzaro. Questa azione è stata richiesta dalla Procura della Repubblica - Direzione Distrettuale Antimafia di Catanzaro.

L'operazione ha coinvolto 22 indagati, i quali sono accusati di associazione di tipo mafioso armata, concorso esterno in associazione mafiosa e altri gravi reati, tra cui estorsione, reati in materia di armi, traffico illecito di stupefacenti, ricettazione, sequestro di persona, furto in abitazione e danneggiamento seguito da incendio.
Di questi, 19 sono stati raggiunti dalla misura di custodia cautelare in carcere, mentre 3 sono destinatari degli arresti domiciliari.

 

L'indagine, condotta con tecniche avanzate e servizi sul campo, ha permesso di rivelare la persistenza delle attività criminali delle cosche di 'ndrangheta, con epicentro nei territori di Vallefiorita e Roccelletta di Borgia.  Queste organizzazioni hanno continuato a operare nonostante precedenti provvedimenti giudiziari.

Gli approfondimenti investigativi hanno delineato l'organigramma e le attività illecite delle due cosche, influenzate dalle locali di 'ndrangheta di Cutro e Isola Capo Rizzuto. Le attività illegali coinvolgono estorsioni ai danni di imprenditori edili, boschivi ed eolici, nonché traffico di droga, principalmente cocaina e marijuana.

L'ordinanza cautelare evidenzia atti incendiari, estorsioni, tentativi di importazione di droga e furti in abitazione commessi dagli indagati. Coinvolge anche imprenditori attivi nei settori edile, turistico e ristorativo, sottolineando la complessità delle reti criminali coinvolte.

Il procedimento si trova attualmente nella fase delle indagini preliminari, durante le quali verranno verificate le prove raccolte in contraddittorio con la difesa degli indagati.

AGR ASSOCIAZIONE GIORNALISTICA RADIOTELEVISIVA
© 1998 - 2026 AGRonline.it