AGR - Agenzia di Stampa
Di E. B.: Redazione AGR :: 06 dicembre 2024 19:55
Legambiente, Rapporto Ecomafie, pubblicati i dati dei reati ambientali in 30 anni, il Lazio al quinto posto con 66650 reati

(AGR) Per i 30 anni dalla presentazione del primo Rapporto Ecomafia della storia, Legambiente torna alla Scuola Ufficiali di Roma dove fu presentato il primo rapporto il 5 dicembre del 1994 e mette insieme i numeri di tutti i report che anno dopo anno sono stati prodotti in collaborazione con tutte le forze dell’ordine.
Il Lazio è la quinta peggior regione, subito dopo le 4 a tradizionale presenza mafiosa, per numero totale di ecoreati in questi 30 anni: sono stati complessivamente 66.650 i reati ambientali nel territorio laziale, 1 ogni 4 ore, l’8,5% di tutti quelli perpetrati in Italia. Sempre nella regione, gli ecoreati legati ad abusivismo edilizio e cemento illegale sono stati 18.115 (il 9,2% rispetto al dato nazionale) e quelli riguardanti il ciclo di illecito dei rifiuti, 9.989 (il 7,4% rispetto al dato nazionale).
Le conseguenze sanitarie, economiche e ambientali le paghiamo e le pagheremo tutti per decenni ed è per questi motivi che, in nome del popolo inquinato, la nostra associazione continuerà ad impegnarci insieme a tutte le Forze dell’Ordine, con le quali oggi abbiamo rinnovato questo impegno, e agli avvocati del nostro Centro di Azione Giuridica. Rivolgiamo questi numeri all’istituzione regionale e a tutte le realtà locali, perché salga l’attenzione sulla legalità e aumentino le politiche, per contrastare una gravissima piaga che nel Lazio ha già funestato già troppi territori”.
AGR ASSOCIAZIONE GIORNALISTICA RADIOTELEVISIVA
© 1998 - 2026 AGRonline.it