AGR - Agenzia di Stampa

Di :: 19 febbraio 2026 17:12

Lazio, pallanuoto femminile in crescita sulla scia della SIS Roma

(AGR) Il mondo della pallanuoto femminile nel Lazio sta dando ampi cenni di rilancio e crescita in ambito nazionale. La SIS Roma traina questo salto di qualità che pone il Lazio sulla stessa lunghezza d’onda di Sicilia e Liguria. L'andamento delle principali squadre di pallanuoto femminile del Lazio nel campionato 2025/2026 vede, infatti, le formazioni romane protagoniste ai vertici delle rispettive categorie, in A1, infatti, la SIS Roma si conferma una delle squadre più forti a livello nazionale.Attualmente guida la classifica precedendo di una lunghezza l’Orizzonte Catania.

La squadra di Marco Capanna detiene da due edizioni consecutivi la Coppa Italia e l’anno scorso ha ceduto nei play off solo alle siciliane. In ambito europeo, la squadra ha ottenuto risultati eccellenti in Champions League e quest’anno ha già guadagnato la qualificazione agli ottavi in anticipo ottenendo il secondo posto nel girone del Sant’Andreu, la squadra campione d’Europa 22025 che il 21 marzo dovrà giocare a Roma nell’ultimo turno del girone di qualificazione.

 
Sabato prossimo 21 febbraio, intanto, al Centro Federale “Freccia Rossa” penultima partita di Champion League in casa con One Eger (ore 21 per il blasone europeo

Sulla scia della SIS a Civitavecchia, la pallanuoto femminile sta vivendo una stagione storica grazie alla Nautilus Civitavecchia , che nel campionato 2025/2026 ha debuttato per la prima volta nella sua storia in Serie A1 . La squadra, nonostante gli sforzi, occupa le zone basse della classifica ma ha buone e concrete speranze di salvezza. La storica società NC Civitavecchia è invece attiva nel campionato di Serie B femminile (Girone Lazio) per la stagione 2025/2026 l'obiettivo è quello di valorizzare le giovani del vivaio locale. Dopo aver sfiorato promozioni in passato, la squadra continua a rappresentare un punto di riferimento insostituibile per la crescita della pallanuoto nel territorio.

In serie A2 dopo la retrocessione della scorsa stagione (maggio 2025), la SS Lazio Nuoto sta dominando il suo girone per risalire prontamente in massima serie. Il team biancoazzurro, infatti, è in un momento di forma straordinaria e si trova nelle posizioni di vertice del campionato di Serie A2. Nell’ultimo turno di campionato,15 febbraio 2026, le romane hanno ottenuto una vittoria esterna fondamentale a Firenze, battendo la Rari Nantes Florentia presso la piscina Nannini.

“Nel Lazio ci sono diverse realtà e sopratutto c’è la volontà di fare, di impegnarsi per raggiungere determinati traguardi. - afferma Marco Capanna, profondo conoscitore della pallanuoto femminile e coach della SIS Roma – Una voglia di fare... che spesso si scontra con difficoltà impiantistiche, nonostante questo, volevo sottolineare come la pallanuoto laziale sia sostanzialmente nella media nazionale, tra le 14/15 società di vertice in ambito nazionale, 3 sono del Lazio.

E’ difficile fare un salto di qualità se non si riesce a formare atlete di alto livello, bisogna investire sui settori giovanili, ed in questo caso ci vuole tempo, ma mi sembra che qualcosa si stia muovendo. Alla SIS abbiamo una regola: se facciamo bene con la prima squadra non dobbiamo mai dimenticare il settore giovanile che rappresenta il nostro futuro come team ma anche a livello di nazionale. Abbiamo una squadra in ogni categoria, l’obiettivo è partecipare alle finali e comunque formare sempre quei due o tre elementi che possono essere utili in prima squadra”.

foto archivio AGR ph credit Claudio Bosco il tecnico Capanna impartisce ultime istruzioni di gioco in un time-out

AGR ASSOCIAZIONE GIORNALISTICA RADIOTELEVISIVA
© 1998 - 2026 AGRonline.it