AGR - Agenzia di Stampa

22 febbraio 2017 16:58

La prigione di pietra

Il prossimo 27 febbraio, alle 17, verrà presentato, nell’Aula Odeion dell’Università di Roma “Sapienza” (Facoltà di Lettere), il romanzo storico “La prigione di pietra” di Michele Porcaro, che si è aggiudicato la seconda edizione del Premio Letterario “Urbe Parthenicum”, con menzione d’onore di “Miglior romanzo storico”. Il romanzo rievoca,infatti, riferendosi a rigorose fonti archeologiche e filologiche, la Seconda Spedizione Ateniese in Sicilia, la guerra tra Atene e Sparta combattuta tra le spiagge della Trinacria nell’estate del 415 a.C., e la detenzione di oltre settemila soldati ateniesi nelle latomie di Siracusa, grotte calcaree umide e inospitali, che danno il titolo al romanzo.

Sarà presente l’autore, che avrà piacere di firmare le copie. La vicenda viene raccontata attraverso gli occhi di Archippide, giovane oplita dell’esercito ateniese, che parte per la guerra, combattuto da un profondo dissidio interiore: da un lato non vede l'ora di partire per la spedizione, desideroso di imitare le gesta dei grandi eroi come Ercole e Achille, aspirando a gloria, fama e ricchezza; dall’altro è consapevole che così abbandona la propria città, i propri amici, i propri cari, la sua fidanzata Ismene, alla quale ha giurato eterno amore, correndo il rischio di non rivederli più.

E’ la storia di un giovane pieno di emozioni, sogni e aspirazioni, ma anche di paura e nostalgia. Le vicende di tanti valorosi soldati e condottieri si inseriscono tra le suggestive ambientazioni della soleggiata Sicilia magno-greca e i candidi templi dell’Atene Classica. Alla presentazione, con ingresso libero e gratuito, il romanzo sarà disponibile con unacopertina speciale, stampata in occasione dell’uscita della seconda edizione e della vittoria dell’“Urbe Parthenicum”. L’autore: Michele Porcaro nasce a Benevento nel 1995. Diplomato al Liceo Classico di Roma "Anco Marzio" e laureando in Lettere Classiche alla “Sapienza”, svolge attività di rievocazione storica, come componente delle Associazioni "Legio II Parthica" di Albano Laziale, "Legio IX Hispana" di Carbognano e "Anticae Viae". E’ membro della FUIS(Federazione Unitaria Italiana Scrittori) e dell’Associazione Culturale “Clemente Riva”presieduta dal giornalista RAI Gianni Maritati.

AGR ASSOCIAZIONE GIORNALISTICA RADIOTELEVISIVA
© 1998 - 2026 AGRonline.it